Scienze

Palm è morta, viva Palm in vendita!

Azienda vicino alla chiusura, ma...

Tempesta in arrivo per Palm, costretta a chiudere i battenti e vendere l'azienda (i primi interessati sembrano HTC, Lenovo e Dell) a causa di politiche di marketing sbagliate, lo dice Bloomberg.

Fine di un'era? - L'autorevole Bloomberg ha parlato: Palm è in vendita e si cercano acquirenti per un'asta che deciderà le sorti dell'azienda. Nessuna conferma ufficiale riguardo gli interessati anche se sembra che HTC, Lenovo e Dell siano pronti a lanciarsi sulla preda sconfitta come avvoltoi.

WebOS - Nonostante la necessità di vendere, infatti, Palm è forte di un ottimo sistema operativo per smartphone (i cellulari intelligenti di nuova generazione): WebOS. Questo sistema operativo è stato in grado (insieme all'hardware del Palm Pre) di riportare in alto il titolo in borsa grazie a caratteristiche di semplicità, innovazione, tecnologia e esperienza d'uso migliori di quelle dell'iPhone.

Questione di punti - Con l'annuncio del Palm Pre con WebOS nel Gennaio 2009 il titolo in borsa è cresciuto di 80 punti percentuali, arrivando all'apice di Settembre con quasi 18$ di valore per ogni azione. Ad oggi, però, il titolo ha perso 79 punti percentuali, riducendo l'azienda - forte di un valore di mercato di più di 870.8 milioni di dollari - alla vendita.

Le cause - Difficile analizzare le cause di questa sconfitta, specie se si considera l'ottimo sistema operativo creato per i nuovi smartphone. Forse, tra le cause, una campagna di marketing troppo poco aggressiva e la decisione di limitarsi alla vendita esclusiva nel mercato del Nord America, dominato in questi ultimi anni da RIM con i suoi BlackBerry seguita a ruota da Apple con iPhone.

12 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us