Scienze

Perché la musica “live” ci emoziona di più?

Condividere la musica in un concerto regala forti emozioni. Dipende dal funzionamento dall'amigdala sinistra, l'area del cervello deputata a elaborarle.

La musica emoziona, questo è un dato di fatto. Il brano giusto è capace di toccare le corde più profonde della nostra anima, sia che lo si ascolti in macchina o nella propria stanza, sia che lo si condivida con migliaia di persone a un concerto. Eppure, nel secondo caso, avviene più facilmente e la scienza è in grado di spiegarci il perché. Dipende, in sintesi, dal funzionamento dall'amigdala sinistra, l'area del cervello deputata a elaborare le emozioni

Il test musicale. Ad approfondire la questione è stato il team guidato da Sascha Frühholz dell'Università di Zurigo, in Svizzera, che ha sottoposto 27 persone non esperte di musica a un esperimento. Gli studiosi hanno elaborato dodici brani della durata di 30 secondi ciascuno. Metà di questi, composti con accordi minori (meno armoniosi e più lenti) avevano l'obiettivo di trasmettere stati d'animo negativi, mentre gli altri sei sono stati scritti per esaltare le emozioni positive. I brevi componimenti sono stati fatti ascoltare ai partecipanti in ordine sparso tramite un altoparlante, venendo intervallati da mezzo minuto di silenzio. In questo modo, gli ascoltatori – sdraiati all'interno di uno scanner MRI – non sapevano se stessero udendo una registrazione o se il pezzo fosse eseguito in tempo reale.

Il punto è che la musica dal vivo può adattarsi all'ascoltatore, mentre quella registrata è sempre la stessa. Per questo motivo, è stato detto al pianista incaricato di eseguire i brani adattando il volume e la velocità del pezzo in base all'attività cerebrale dell'ascoltatore, rilevata in tempo reale dallo scanner. In pratica, se un partecipante mostrava poca attività in risposta a un brano positivo, il pianista poteva scegliere di variare la sua performance al fine di renderla più coinvolgente. Con questo esperimento, i ricercatori hanno scoperto che la musica "live", più fluida e dinamica, portava a un aumento dell'attività cerebrale nell'amigdala ben maggiore rispetto a quello provocato dalle registrazioni.

Dinamicità e staticità. Sebbene lo studio abbia fornito risposte conclusive, non ha considerato uno degli aspetti più importanti della musica dal vivo. «Se vai a un concerto, non sei da solo - spiega Frühholz - e dunque l'esperienza emotiva diventa anche un'esperienza sociale». In pratica, la condivisione contribuisce ad aumentare la nostra risposta emotiva in un modo percepibile ma non misurabile con gli esperimenti.

16 marzo 2024 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us