Una buona notizia per tutti i telefonino-dipendendenti: la Commissione Europea ha decretato che, da oggi, primo luglio 2010, le tariffe di roaming internazionale subiranno un netto taglio.
“Nuove regole per gli operatori telefonici europei: da oggi si tagliano i costi”
Niente più bollette pazze - L’intervento riguarda sia il traffico voce che, notizia ben più interessante, anche il traffico dati. Il taglio è stato deciso dalla commissione europea, per normalizzare una situazione che, fino ad oggi, aveva regole da Far West. La commissione ha infatti imposto che il tetto massimo per le chiamate effettuate dall'estero sia di 39 centesimi al minuto, Iva esclusa. Mentre, per la ricezione di telefonate all’estero, il prezzo massimo operato dalle aziende di telecomunicazioni europee, non potrà essere superiore a 15 centesimi al minuto, sempre iva esclusa.
Anche per smartphone – La notizia eclatante riguarda il traffico dei dati via cellulare, compresa la navigazione su Internet. In caso di roaming, fino ad oggi gli utenti si dovevano affidare alle poco chiare indicazioni dei gestori telefonici, scoprendo solo al momento di pagare la bolletta che il traffico dati in roaming europeo può costare davvero un patrimonio. Adesso invece ogni smartphone in Europa gioverà di uno sconto di 20 centesimi per megabyte e riceverà un avvertimento al raggiungimento dell'80 per cento del volume di scambio dati stabilito, così da non rischiare una bolletta pazza, solo per aver navigato su internet dall'estero.