Il raffreddamento a liquido è un concetto legato al mondo dei motori con qualche “comparsata” anche nell'universo dei computer desktop. Asetek, però, ha appena mostrato un esemplare piuttosto particolare: un “all-in-one” che raffredda i suoi bollenti spiriti proprio grazie a un liquido speciale.
“ll raffreddamento a liquido è più efficiente rispetto a quello ad aria, ma più rischioso”
Bollenti spiriti - Sono almeno 100 anni che i motori a benzina vengono raffreddati a liquido. I computer desktop da molto meno. Eppure, a conti fatti, il raffreddamento a liquido è più efficiente rispetto a quello ad aria. Un liquido trasferisce molto più velocemente il calore rispetto all'aria e si scalda, a parità di tempo, quattro volte meno velocemente. È però più rischioso. Se versi un bicchiere d'acqua sul motore mentre riempi la vaschetta del liquido non succede nulla, provate a farlo su un computer? E poi un sistema di raffreddamento a liquido è più impegnativo da gestire, non basta soffiare via la polvere per garantire che funzioni, ed è anche più costoso.
È un prototipo - Nonostante tutto, un sistema di raffreddamento a liquido è più efficiente rispetto a quello ad aria. Asetek produce da anni normali sistemi per raffreddare i computer, adesso però ha voluto sperimentare una soluzione completamente nuova. Il suo prototipo “all-in-one”, spesso solo 58 mm, assomiglia a un iMac con display da 24 pollici. È però all'interno la novità: sotto al cofano convivono un potente processore come l' Intel Core i7-920M e una scheda video performante come la nVIDIA GeForce 280 GTX, il tutto raffreddato da un efficientissimo sistema di raffreddamento a liquido.