Come sanno bene gli appassionati di The Big Bang Theory, i fisici teorici ritengono che la geologia sia la cenerentola delle scienze. Ma si sbagliano.
In realtà non è così, e lo dimostra l’importanza che ricopre la scienza della Terra nello studio di fenomeni importanti come terremoti ed eruzioni vulcaniche, nello studio dell’origine del nostro pianeta, nella costruzione di case sicure e stabili e – persino – nello studio dei Pianeti in cui andremo (forse) a vivere, come testimoniano le ricerche dei rover marziani.
Il primo video COntest. Ma che la geologia possa appassionare e sia importante lo testimonia anche il successo che sta avendo On the Rocks!, il primo video contest sulla geologia, promosso Società Geologica Italiana e di cui Focus.it ha l’onore di essere media partner.
La scadenza per inviare i video, infatti, è stata spostata al 21 maggio 2017.
I partecipanti al contest hanno la possibilità di raccontare in modo creativo e assolutamente informale, la propria ricerca, la propria scoperta o le nuove idee sulla Terra. Il concorso è aperto a tutti, non è necessario essere un ricercatore. Unica regola: i video devono durare al massimo 3 minuti (il regolamento completo si trova qui).
Una categoria per tutti. Nelle tre categorie in cui è organizzato il premio (3 anni in 3 minuti, Rolling Stones e Geologiovani) sono già arrivati numerosi video. Quelli selezionati e pubblicati dal comitato di selezione sono una minima parte si possono vedere qui sotto e votare direttamente su Youtube (alcuni sono davvero notevoli).
Una volta terminato il periodo per inviare i video, verranno selezionati i 18 lavori migliori. Gli autori avranno la possibilità di migliorare il proprio prodotto, secondo i consigli degli esperti della società Geologica Italiana. E entro il 12 luglio verranno annunciati i vincitori che saranno premiati dal 4 al 6 settembre durante il Congresso della Società Geologica Italiana a Pisa.
I premi
1.000 € per i primi classificati di ogni categoria; 300 ai secondi.
Più due premi speciali da 500 €
Ecco i video già selezionati (in aggiornamento).
Rolling Stones
A questa categoria possono partecipare i ricercatori, i professionisti che lavorano in proprio o per terzi nel campo della geologia e gli appassionati di geologia che vorranno raccontare una ricerca o una storia.
3 Anni in 3 Minuti
A questa categoria possono partecipare tutti i dottorandi o neo "dottori di ricerca" i quali dovranno prefiggersi il compito di raccontare le proprie ricerche condotte nei tre anni di dottorato.
Geologiovani
A questa categoria possono partecipare gli studenti di ogni età: dalla scuola Primaria fino all'Università, i racconti di chi studia il pianeta Terra sui banchi di scuola.
Questa iniziativa non sarebbe possibile senza il supporto di:
ENI
Ferrarelle
Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS)
Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Istituto Gemmologico Italiano (IGI)
Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG)
Time lapse Italia
e il patrocinio di:
International Ocean Discovery Program (IODP) Italia.