Scienze

Omicidio in Brasile finisce su Street View

Le foto shock fanno il giro del mondo.

Il Brasile è un paese noto per essere piuttosto pericoloso: la diffusione di armi da fuoco è molto alta e girare per le strade delle sue metropoli può non essere tanto sicuro. Come testimoniano le immagini del servizio Street View di Google, che hanno immortalato un omicidio.

“Non è la prima volta che vengono immortalate scene di violenza in Brasile”

Fotogrammi per strada - Il servizio di mappe dettagliate è approdato nella naziona carioca da circa una settimana, ma Street View già accende varie polemiche: Google ha pubblicato le immagini che illustrano vittime di omicidi per strada a Rio de Janeiro e in altre città brasiliane. L'azienda di Mountain View ha subito provveduto a cancellarle, affermando in un comunicato che gli utenti hanno la possibilità di segnalare le foto non consone al servizio, così da poterle eliminare.

Incidente con morto - Ma gli utenti sudamericani di Google ormai hanno visto, copiato e ripubblicato quelle immagini. In un caso si tratta di un omicidio a Belo Horizonte, dove si vede un corpo avvolto in un sacco di plastica nera, la polizia militare che circonda la zona e una folla di passanti che osserva sconcertata. Un'altra immagine è invece relativa all'investimento mortale di un pedone da parte di un'automobile a Praça Noronha Santos, a Rio de Janeiro.

Brasile per primo - Il Brasile è il primo paese dell'America Latina a venire fotografato in dettaglio da Google. Il servizio è disponibile in 50 diverse città, oltre alle megalopoli di San Paolo e Rio de Janeiro.

Ecco gli scatti apparsi su street view

6 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us