Il Brasile è un paese noto per essere piuttosto pericoloso: la diffusione di armi da fuoco è molto alta e girare per le strade delle sue metropoli può non essere tanto sicuro. Come testimoniano le immagini del servizio Street View di Google, che hanno immortalato un omicidio.
“Non è la prima volta che vengono immortalate scene di violenza in Brasile”
Fotogrammi per strada - Il servizio di mappe dettagliate è approdato nella naziona carioca da circa una settimana, ma Street View già accende varie polemiche: Google ha pubblicato le immagini che illustrano vittime di omicidi per strada a Rio de Janeiro e in altre città brasiliane. L'azienda di Mountain View ha subito provveduto a cancellarle, affermando in un comunicato che gli utenti hanno la possibilità di segnalare le foto non consone al servizio, così da poterle eliminare.
Incidente con morto - Ma gli utenti sudamericani di Google ormai hanno visto, copiato e ripubblicato quelle immagini. In un caso si tratta di un omicidio a Belo Horizonte, dove si vede un corpo avvolto in un sacco di plastica nera, la polizia militare che circonda la zona e una folla di passanti che osserva sconcertata. Un'altra immagine è invece relativa all'investimento mortale di un pedone da parte di un'automobile a Praça Noronha Santos, a Rio de Janeiro.
Brasile per primo - Il Brasile è il primo paese dell'America Latina a venire fotografato in dettaglio da Google. Il servizio è disponibile in 50 diverse città, oltre alle megalopoli di San Paolo e Rio de Janeiro.