Scienze

Omega-3 a go-go

Un topo transgenico per produrre gli acidi grassi Omega-3, salutari olii che si trovano soltanto nei pesci.

Omega-3 a go-go
Un topo transgenico per produrre gli acidi grassi Omega-3, salutari olii che si trovano soltanto nei pesci.

Un modello molecolare dell'omega 6, un acido grasso polinsaturo, utile per la salute. Le palline sono gli atomi, carbonio (giallo), ossigeno (rosso) idrogeno (blu). Gli scienziati hanno scoperto un gene che lo fa trasformare in omega 3, contentuo nella carne dei pesci e molto efficace per mantenere basso il colesterolo.
Un modello molecolare dell'omega 6, un acido grasso polinsaturo, utile per la salute. Le palline sono gli atomi, carbonio (giallo), ossigeno (rosso) idrogeno (blu). Gli scienziati hanno scoperto un gene che lo fa trasformare in omega 3, contentuo nella carne dei pesci e molto efficace per mantenere basso il colesterolo.

Il pesce non vi piace, ma dovete mangiarne perché contengono acidi grassi omega-3 che riducono il colesterolo e fanno bene al cuore? Presto potreste farne a meno e al loro posto mangiare… topi. O meglio altri mammiferi.
Grazie al lavoro di un team di ingegneri genetici del Massachusetts General Hospital e dalla Harvad Medical School di Boston, gli acidi grassi omega 3 - che aiutano a prevenire le malattie di cuore, migliorano la circolazione e combattono infiammazioni e cancro - non saranno più una prerogativa esclusiva dei pesci, ma apparterranno anche agli animali terrestri.
Topi come pesci. Poiché i mammiferi non sono naturalmente predisposti a produrre i composti omega 3, i ricercatori hanno iniettato nei topi il gene fat-1 ricavato dal nematode Caenorhabditis elegans. Questo gene produce l'acido grasso saturo omega 3, un enzima in grado di convertire gli acidi grassi omega-6 nelle loro versione più sana omega 3. «Il prossimo esperimento lo faremo con i polli» ha dichiarato Jing Kang, uno dei ricercatori, secondo il quale questi oli dovrebbero essere reperibili in cibi non necessariamente costosi come il salmone, gli sgombri e le aringhe, e che facciano gola ai più.
Dal produttore al consumatore. Il fatto di poter trovare gli “alleati del cuore” direttamente negli animali da allevamento, significherebbe poter ottenere e commercializzare carne, latte e uova più ricche e salutari. Attualmente, l'unico modo per produrre carne e latticini che contengano oli omega 3 è nutrire gli animali con cibo per pesci, una procedura però molto costosa e che causa un eccessivo sfruttamento delle risorse marine.

(Notizia aggiornata al 12 febbraio 2004)

11 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us