Scienze

Ognuno ha la sua puzza

Esiste qualcosa che ci renda riconoscibili e unici al mondo? Certo, le impronte digitali. Ma una nuova scoperta scientifica potrebbe suggerire un’ulteriore risposta. In base a uno studio del Konrad Lorenz Institute for Ethology di Vienna, pubblicato dalla Royal Society Interface, sembrerebbe che anche l’odore sia una caratteristica strettamente individuale.
Per un periodo di dieci settimane sono state analizzate le componenti volatili di campioni di sudore, urina e saliva appartenenti a 197 persone diverse: gli studiosi hanno scoperto delle componenti costanti per ogni individuo, indipendenti da fattori esterni, come, per esempio, il cibo ingerito.
La causa della specificità dell’odore sarebbe da individuare nei geni, anche se è presto per affermarlo con certezza. Le differenze più marcate sarebbero da individuare nel sudore, piuttosto che nell’urina o nella saliva. Ciò sembra dovuto al fatto che gli uomini hanno più bisogno di riconoscersi a livello olfattivo, mentre gli animali sono soliti marcare il proprio territorio con i liquidi corporei.

4 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us