Scienze

Ognuno ha la sua puzza

Esiste qualcosa che ci renda riconoscibili e unici al mondo? Certo, le impronte digitali. Ma una nuova scoperta scientifica potrebbe suggerire un’ulteriore risposta. In base a uno studio del Konrad Lorenz Institute for Ethology di Vienna, pubblicato dalla Royal Society Interface, sembrerebbe che anche l’odore sia una caratteristica strettamente individuale.
Per un periodo di dieci settimane sono state analizzate le componenti volatili di campioni di sudore, urina e saliva appartenenti a 197 persone diverse: gli studiosi hanno scoperto delle componenti costanti per ogni individuo, indipendenti da fattori esterni, come, per esempio, il cibo ingerito.
La causa della specificità dell’odore sarebbe da individuare nei geni, anche se è presto per affermarlo con certezza. Le differenze più marcate sarebbero da individuare nel sudore, piuttosto che nell’urina o nella saliva. Ciò sembra dovuto al fatto che gli uomini hanno più bisogno di riconoscersi a livello olfattivo, mentre gli animali sono soliti marcare il proprio territorio con i liquidi corporei.

4 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us