Esiste qualcosa che ci renda riconoscibili e unici al mondo? Certo, le impronte digitali. Ma una nuova scoperta scientifica potrebbe suggerire un’ulteriore risposta. In base a uno studio del Konrad Lorenz Institute for Ethology di Vienna, pubblicato dalla Royal Society Interface, sembrerebbe che anche l’odore sia una caratteristica strettamente individuale.
Per un periodo di dieci settimane sono state analizzate le componenti volatili di campioni di sudore, urina e saliva appartenenti a 197 persone diverse: gli studiosi hanno scoperto delle componenti costanti per ogni individuo, indipendenti da fattori esterni, come, per esempio, il cibo ingerito.
La causa della specificità dell’odore sarebbe da individuare nei geni, anche se è presto per affermarlo con certezza. Le differenze più marcate sarebbero da individuare nel sudore, piuttosto che nell’urina o nella saliva. Ciò sembra dovuto al fatto che gli uomini hanno più bisogno di riconoscersi a livello olfattivo, mentre gli animali sono soliti marcare il proprio territorio con i liquidi corporei.