Scienze

OGM - Insetti acquatici a rischio: colpa del mais?

Secondo un recente studio statunitense, pubblicato su Proceedings of the National Academies of Science, la varietà più diffusa di mais geneticamente modificato, il mais Bt, avrebbe effetti negativi sull'ecosistema acquatico. Approvata più di dieci anni fa dalle autorità competenti statunitensi e immessa sul mercato nel 1996, questa varietà di mais era stata progettata per resistere ai parassiti, grazie all'introduzione nel suo Dna del gene del bacillus thuringiensis (da qui la denominazione di mais Bt), codificato per la produzione di una tossina innocua per l'uomo, ma letale per i parassiti del cereale. Dopo aver condotto numerosi test di laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che i prodotti del metabolismo di tale tossina sono dannosi anche per i tricotteri, minuscoli insetti che popolano le acque e che rappresentano cibo fondamentale per pesci e anfibi. Prima dell'approvazione del mais Bt erano stati condotti diversi studi sulla sua sicurezza ambientale, compresa quella per gli ecosistemi acquatici utilizzando minuscoli crostacei, ma non insetti, che risultano invece molto più soggetti agli effetti dannosi della tossina Bt.

18 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us