Scienze

"Oceani d'acqua" dentro la Terra

Nel cuore della Terra, c’è un’enorme quantità d’acqua. Ce n’è così tanta da superare in quantità quella presente in tutti gli oceani della superficie terrestre.

[Tour virtuale tra le grotte più soprendenti del mondo]

La scoperta è avvenuta casualmente grazie ad uno studio effettuato su un diamante di poco valore. All’interno è stato trovato un minerale che precedentemente era stato osservato solo in seguito all’impatto di un meteorite con la Terra avvenuto in Australia. L’analisi del campione appena scoperto da ricercatori dell‘Università dell’Alberta indica che il minerale contiene una notevole quantità di acqua, pari a circa l’1.5% del suo peso. Questo risultato conferma le teorie scientifiche circa l’esistenza di grandi quantità di acqua intrappolati tra 410 e 660 km nella Terra, conosciuta come “zona di transizione” tra due parti diverse di mantello terrestre. “La presenza di acqua nella zona di transizione finora era dedotta solo da esperimenti di laboratorio, anche se i risultati erano contrastanti. Questa è la prova definitiva che ci deve essere almeno localmente oasi di acqua nel mantello profondo della Terra”, spiega Graham Pearson, autore della scoperta.

[Le immagini spettacolari della depressione di Afar, che diventerà un fondale marino]

Il minerale blu chiamato ringwoodite che dimostra che nella Terra c'è tanta acqua
“Trovare la prova dell’esistenza del ringwoodite (questo il nome del minerale) nel mantello della Terra e la quantificazione del contenuto di acqua è importante per comprendere i processi che avvengono nelle profondità della Terra”, ha sottolineato Pearson. l campione è stato descritto sulla rivista Nature ed è trovato nella zona nota come Juína, nel Mato Grosso del Brasile, dove minatori artigianali hanno scavato alla ricerca di diamanti. Anche questo diamante, come la maggior parte dei diamanti terrestri è arrivato in superficie attraverso i vulcani kimberlitici.

[La Terra è un calderone in perenne ebollizione, guarda queste foto]

1 gennaio 2014
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us