Scienze

Obama: 2 miliardi di dollari per il solare

Investimenti altissimi per lo sviluppo.

Sulla marea nera si sono spesi milioni di parole, tant'è che anche il presidente Obama, dopo aver testato con mano e sulla pelle degli Stati del Sud i problemi relativi all'inquinamento da combustibili fossili, punta ora sull'energia che arriva dal Sole.

“Presto una centrale in grado di dare energia a 70.000 case”

Niente più trivellazioni - Questo weekend il presidente Barack Obama ha annunciato che il dipartimento dell'Energia americano dedicherà quasi due miliardi di dollari a due compagnie specializzate in energia ricavata dal Sole, per futuri progetti energetici. I nomi delle due aziende americane sono Abengoa Solar e Abound Solar Manufacturing, i cui progetti richiedono ampi investimenti statali per creare più di 5000 posti di lavoro nel campo delle energie rinnovabili.

Progetto in grande - Una delle prime azioni concrete ha il nome in codice di Solana project e prevede di diventare la più grande centrale solare al mondo, posizionata nel cuore dell'Arizona. L'impianto sarà così grande da fornire energia abbastanza energia ad attività e insediamenti umani nell'ordine di circa 70.000 case, immobili, attività. L'interesse per l'energia solare, dopo il disastro dell'azienda petrolifera BP è cresciuto di spessore negli USA, complice anche il passo indietro eseguito dall'amminstrazione Obama circa le trivellazioni che erano stato precedentemente autorizzate nell'Oceano.

6 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us