Scienze

Obama: 2 miliardi di dollari per il solare

Investimenti altissimi per lo sviluppo.

Sulla marea nera si sono spesi milioni di parole, tant'è che anche il presidente Obama, dopo aver testato con mano e sulla pelle degli Stati del Sud i problemi relativi all'inquinamento da combustibili fossili, punta ora sull'energia che arriva dal Sole.

“Presto una centrale in grado di dare energia a 70.000 case”

Niente più trivellazioni - Questo weekend il presidente Barack Obama ha annunciato che il dipartimento dell'Energia americano dedicherà quasi due miliardi di dollari a due compagnie specializzate in energia ricavata dal Sole, per futuri progetti energetici. I nomi delle due aziende americane sono Abengoa Solar e Abound Solar Manufacturing, i cui progetti richiedono ampi investimenti statali per creare più di 5000 posti di lavoro nel campo delle energie rinnovabili.

Progetto in grande - Una delle prime azioni concrete ha il nome in codice di Solana project e prevede di diventare la più grande centrale solare al mondo, posizionata nel cuore dell'Arizona. L'impianto sarà così grande da fornire energia abbastanza energia ad attività e insediamenti umani nell'ordine di circa 70.000 case, immobili, attività. L'interesse per l'energia solare, dopo il disastro dell'azienda petrolifera BP è cresciuto di spessore negli USA, complice anche il passo indietro eseguito dall'amminstrazione Obama circa le trivellazioni che erano stato precedentemente autorizzate nell'Oceano.

6 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us