Scienze

Nuove scoperte sulla vitamina C

Alcune piante costruiscono la vitamina C con un metodo mai visto prima.

Nuove scoperte sulla vitamina C
Alcune piante costruiscono la vitamina C con un metodo mai visto prima.

La struttura della vitamina C. Nuovi metodi per produrla scoperti nelle piante.
La struttura della vitamina C. Nuovi metodi per produrla scoperti nelle piante.

Studiosi spagnoli delle università di Malaga e Cordoba hanno compiuto un passo importante per capire meglio come si formi nelle piante l’acido ascorbico, o vitamina C, sostanza indispensabile per la nostra salute grazie ai suoi effetti positivi per il sistema immunitario. La vitamina C, infatti, è importante nella sintesi di collagene, carnetina e dei neurotrasmettitori, ed è un efficace antiossidante, capace di combattere i radicali liberi. Finora si conosceva una solo metodo di sintesi nelle piante di questa sostanza, a partire dal galattosio. Ora gli spagnoli hanno scoperto che, nelle fragole per esempio, la vitamina C si origina anche a partire dall’acido galatturonico, secondo un processo chimico che in precedenza non era mai stato dimostrato passo dopo passo. La ricerca ha anche mostrato che in fragole transgeniche progettate per durare più a lungo, la sintesi della vitamina C viene ritardata e che quindi questi frutti ne sono più poveri.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2002)

3 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us