Scienze

Nuove nuvole per l'effetto serra

Uno strumento moderno scopre nell'atmosfera nuvole invisibili.

Nuove nuvole per l'effetto serra
Uno strumento moderno scopre nell'atmosfera nuvole invisibili.

Un cielo coperto di cirri, nuvole d'alta quota. Uno strumento nuovo ho scoperto che molti cirri ci sono, ma sono 'invisibili'.
Un cielo coperto di cirri, nuvole d'alta quota. Uno strumento nuovo ho scoperto che molti cirri ci sono, ma sono "invisibili".

L'atmosfera non è del tutto conosciuta, dicono al NCAr, l'ente di ricerca americano che si occupa di ricerche sull'atmosfera. Un nuovo strumento riesce a scoprire strati di umidità atmosferica che indicano la presenza di cirri e che finora erano stati invisibili agli “occhi elettronici” di altri strumenti come i palloni aerostatici. La presenza di questo strato di umidità potrebbe cambiare le prospettive anche, e soprattutto, i modelli al computer che cercano di quantificare il futuro della Terra sotto l'effetto serra. I cirri infatti sono nuvole che tendono a riscaldare il pianeta, e dimenticarsene potrebbe portare a gravi scompensi nei modelli computerizzati. Lo strato di vapore acqueo che forma i “cirri sottovisibili” (come sono state definite) è tra gli 8.000 e i 12.800 metri e contribuisce ad aumentare la percentuale di umidità (misurata finora al 10-30 per cento) fino al 90-100 per cento.

(Notizia aggiornata al 13 febbraio 2003)

11 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us