Scienze

Nuove nuvole per l'effetto serra

Uno strumento moderno scopre nell'atmosfera nuvole invisibili.

Nuove nuvole per l'effetto serra
Uno strumento moderno scopre nell'atmosfera nuvole invisibili.

Un cielo coperto di cirri, nuvole d'alta quota. Uno strumento nuovo ho scoperto che molti cirri ci sono, ma sono 'invisibili'.
Un cielo coperto di cirri, nuvole d'alta quota. Uno strumento nuovo ho scoperto che molti cirri ci sono, ma sono "invisibili".

L'atmosfera non è del tutto conosciuta, dicono al NCAr, l'ente di ricerca americano che si occupa di ricerche sull'atmosfera. Un nuovo strumento riesce a scoprire strati di umidità atmosferica che indicano la presenza di cirri e che finora erano stati invisibili agli “occhi elettronici” di altri strumenti come i palloni aerostatici. La presenza di questo strato di umidità potrebbe cambiare le prospettive anche, e soprattutto, i modelli al computer che cercano di quantificare il futuro della Terra sotto l'effetto serra. I cirri infatti sono nuvole che tendono a riscaldare il pianeta, e dimenticarsene potrebbe portare a gravi scompensi nei modelli computerizzati. Lo strato di vapore acqueo che forma i “cirri sottovisibili” (come sono state definite) è tra gli 8.000 e i 12.800 metri e contribuisce ad aumentare la percentuale di umidità (misurata finora al 10-30 per cento) fino al 90-100 per cento.

(Notizia aggiornata al 13 febbraio 2003)

11 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us