Scienze

Novità videocamere: sempre in onda e 3D nello spazio

Ecco le videocamere più innovative viste al NAB 2011 di Las Vegas.

Le ultime novità dal mondo delle videocamere professionali durante la fiera americana, mostrano le innovazioni che arrivano nel prossimo futuro.

“Alcune innovazioni viste al NAB 2011 di Las Vegas, per riprese che lasciano a bocca aperta”

Andare in onda - Per chi necessita di essere sempre sulla notizia, ma non ha una troupe con furgoncino attrezzato al seguito, arriva un nuovo dispositivo: TelePorter. Si tratta di un device creato da Mushroom Networks, che utilizza la tecnologia wireless per trasformarsi in un potente hotspot per la trasmissione video.

Riprese dal vivo - TelePorter si monta sul retro di una videocamera professionale e permette di trasmettere live lo streaming delle riprese in HD, che vengono spedite direttamente nell’etere senza dover passare per il collegamento con un’altra antenna, come avviene normalmente durante le trasmissioni televisive all’aperto. Non esiste ancora un prezzo: l’azienda produttrice afferma che può variare in base alle esigenze personali del network e degli operatori video. Ma, trattandosi di un prodotto per professionisti, il costo non sarà certo alla portata di tutti.

Videocamera nello spazio? - Panasonic ha appena annunciato la videocamera AG-3DA1, che è una Full HD per il 3D: meno di 3 Kg di peso, doppio obiettivo, doppio sensore 3-MOS, risoluzione HD 1920x1080, registrazione 3D nativa ed è in grado di archiviare fino a 180 minuti di ripresa, su due schede di memoria SD da 32GB. La novità meno tecnica di questa videocamera da professionisti è che il prossimo 28 giugno verrà spedita in orbita durante una missione nello Spazio e verrà usata per riprendere stupende immagini della Terra vista dall’alto, naturalmente in tre dimensioni. (pp) Niccolò Fantini

Tecnologie che danno i super poteri. Guarda la gallery!

11 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us