Scienze

Notebook da battaglia, no da guerra!

Soldato notebook a rapporto, Signore

“Soldato notebook a rapporto, Signore”. L’esercito degli Stati Uniti sta arruolando computer portatili ultra resistenti che sopravvivono anche nelle condizioni più estreme, e persino alle bombe.

“Neanche le bombe elettromagnetiche lo mandano in tilt!”

Die hard – I dispositivi dalla “pelle dura” vengono chiamati in gergo “rugged”. Sono quei notebook e cellulari che, anche di fronte alle condizioni atmosferiche più estreme e alla totale mancanza di cura, non ti piantano mai in asso. Gli esemplari più famosi, almeno al grande pubblico, sono i Toughbook di Panasonic che di fronte a questi modelli targati VT Miltope sembrano addirittura delle “femminucce”.

Che bomba! – Tutti i notebook indistruttibili sono tenuti a passare dei rigidi test di resistenza. La famiglia di VT Miltope, e in particolare l’ultimo modello RLC-3, ha brillantemente superato tutte le prove dello standard militare MIL-STD-810F. È quindi certificato per sopravvivere all’acqua, alla polvere, alla pioggia, alle cadute, altitudini e temperature estreme, nonché alle esplosioni e alle bombe elettromagnetiche (EMP). Per il resto ha schermo da 15.4 pollici (ovviamente antiriflesso), un processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53 GHz con fino a 8 GB di memoria Ram DDR3, disco rugged fino a 320 GB e wifi. VT Miltope di solito non vende le sue “bombe tecnologiche” ai comuni mortali, quindi non ti resta che arruolarti nei Marines per provarlo.

Le tecnologie che danno super poteri. Guarda la gallery!

26 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us