Scienze

Notebook da battaglia, no da guerra!

Soldato notebook a rapporto, Signore

“Soldato notebook a rapporto, Signore”. L’esercito degli Stati Uniti sta arruolando computer portatili ultra resistenti che sopravvivono anche nelle condizioni più estreme, e persino alle bombe.

“Neanche le bombe elettromagnetiche lo mandano in tilt!”

Die hard – I dispositivi dalla “pelle dura” vengono chiamati in gergo “rugged”. Sono quei notebook e cellulari che, anche di fronte alle condizioni atmosferiche più estreme e alla totale mancanza di cura, non ti piantano mai in asso. Gli esemplari più famosi, almeno al grande pubblico, sono i Toughbook di Panasonic che di fronte a questi modelli targati VT Miltope sembrano addirittura delle “femminucce”.

Che bomba! – Tutti i notebook indistruttibili sono tenuti a passare dei rigidi test di resistenza. La famiglia di VT Miltope, e in particolare l’ultimo modello RLC-3, ha brillantemente superato tutte le prove dello standard militare MIL-STD-810F. È quindi certificato per sopravvivere all’acqua, alla polvere, alla pioggia, alle cadute, altitudini e temperature estreme, nonché alle esplosioni e alle bombe elettromagnetiche (EMP). Per il resto ha schermo da 15.4 pollici (ovviamente antiriflesso), un processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53 GHz con fino a 8 GB di memoria Ram DDR3, disco rugged fino a 320 GB e wifi. VT Miltope di solito non vende le sue “bombe tecnologiche” ai comuni mortali, quindi non ti resta che arruolarti nei Marines per provarlo.

Le tecnologie che danno super poteri. Guarda la gallery!

26 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us