Scienze

Notebook bagnato... notebook sfortunato?

Che fare se rovesci liquidi sulla tastiera? Ecco la soluzione.

di
Alzi la mano chi non sorseggia caffè, acqua e bibite varie sulla tastiera. Nessuno. E, prima o poi, succede l’inevitabile. Qualche goccia, nella migliore delle ipotesi, finisce sul notebook, se non viene addirittura inondato dal contenuto di intere tazze e bicchieri. Che fare in questi casi? Seguimi che te lo spiego.

"La tua prontezza di riflessi può salvare il portatile da una morte certa"

Sangue freddo

Danni al minimo - Risolta questa prima emergenza, capovolgi subito il notebook per contenere la diffusione del liquido all’interno in modo che non abbia il tempo materiale di andare troppo in profondità. Quando ti accorgi che non “perde” più gocce, asciuga tutte le parti che riesci a raggiungere con della carta assorbente, o con un panno che non lasci pelucchi.

Zucchero & circuiti - È possibile che il tuo notebook sia progettato per affrontare a testa alta inondazioni d’acqua, quindi dovrebbe essere presente un sistema per rimuovere facilmente la tastiera. Se fosse il tuo caso, procedi e asciuga tutta l’area. Senza dimenticare di togliere ogni residuo da schermo, singoli tasti e alloggiamento, soprattutto se la bevanda è zuccherata. Usa dei cotton fioc imbevuti di alcol denaturato o un po’ di acqua e aceto. Anche uno spazzolino da denti va bene allo scopo.

Svita e asciuga - Se il tuo portatile non è, malauguratamente, progettato per difendersi da solo dai liquidi, prepara il cacciavite perché ti tocca smontarlo. E incrocia le dita mentre asciughi tutto quello che riesci a raggiungere con carta o panno assorbente, e bastoncini cotonati.

Scosse pericolose - C’è chi consiglia di usare un asciugacapelli a freddo per aiutarti a rimuovere ogni residuo d’acqua, oppure un aspirapolvere, ma il rischio è di fare ulteriori danni generando scosse elettrostatiche mortali per i componenti elettronici più sensibili del computer.

Curioso? - A questo punto la tentazione di accenderlo sarà irresistibile, dopo averlo ovviamente rimontato. Frena la tua curiosità e dagli un attimo per riprendersi dallo shock: dai due ai quattro giorni a seconda del danno. E se, nonostante la tua solerzia e il tuo impegno, il notebook non dà segni di vita, sai come funziona: prova a bussare alle porte dell’assistenza tecnica…

trucchi - Il cellulare è annegato? Recuperalo così!

8 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us