Scienze

Non vuoi andare a un meeting? Ci mandi il robot!

Ecco il tuo “avatar” alle riunioni.

QB, il robottino su due ruote inventato dall’americana Anybots, ha un videocamera al posto degli occhi, un microfono al posto delle orecchie e lo telecomandi a distanza. È il tuo “avatar” alle riunioni.

“Se qualcuno scappa dalla riunione, tu lo insegui sulle due ruote”

Avatar contro E.T. - Non so voi, ma io quando ho visto le immagini di QB, il robottino per teleconferenze creato dall’americana Anybots ho subito pensato a E.T. di Steven Spielberg: stesso collo lungo, occhioni azzurri, e una fissa per il telefono. Poi, guardando il filmato dimostrativo mi sono dovuta ricredere perché ricorda molto di più Avatar di James Cameron e adesso ti spiego il perché. QB è una videocamera su due ruote che ti sostituisce a una conferenza, un meeting, un incontro: in pratica ci sei anche se sei a casa o a mille miglia di distanza.

Ci sei, ma anche no – Se non puoi, o non vuoi andare a una riunione, ci mandi QB: lui sarà i tuoi occhi, orecchie, e gambe. Il robot ha infatti sulla fronte una videocamera da 5 megapixel e comunica via WiFi così ti basta un computer collegato in rete (ovunque tu sia) per vedere attraverso i suoi occhi, e sentire tramite il suo microfono. Ti puoi guardare in giro grazie al suo collo telescopico e se qualcuno si muove tu lo segui trotterellando sulle due ruote, anche se se ne va a spasso in altre stanze. Se poi vuoi prendere la parola, QB è dotato di uno speaker e di un puntatore laser. Fantascienza? No, QB sarà in vendita dal prossimo autunno al prezzo di 15mila dollari. Non credere che un sistema di videoconferenze professionale costi molto meno, anzi, ma QB è troppo simpatico.

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us