QB, il robottino su due ruote inventato dall’americana Anybots, ha un videocamera al posto degli occhi, un microfono al posto delle orecchie e lo telecomandi a distanza. È il tuo “avatar” alle riunioni.
“Se qualcuno scappa dalla riunione, tu lo insegui sulle due ruote”
Avatar contro E.T. - Non so voi, ma io quando ho visto le immagini di QB, il robottino per teleconferenze creato dall’americana Anybots ho subito pensato a E.T. di Steven Spielberg: stesso collo lungo, occhioni azzurri, e una fissa per il telefono. Poi, guardando il filmato dimostrativo mi sono dovuta ricredere perché ricorda molto di più Avatar di James Cameron e adesso ti spiego il perché. QB è una videocamera su due ruote che ti sostituisce a una conferenza, un meeting, un incontro: in pratica ci sei anche se sei a casa o a mille miglia di distanza.
Ci sei, ma anche no – Se non puoi, o non vuoi andare a una riunione, ci mandi QB: lui sarà i tuoi occhi, orecchie, e gambe. Il robot ha infatti sulla fronte una videocamera da 5 megapixel e comunica via WiFi così ti basta un computer collegato in rete (ovunque tu sia) per vedere attraverso i suoi occhi, e sentire tramite il suo microfono. Ti puoi guardare in giro grazie al suo collo telescopico e se qualcuno si muove tu lo segui trotterellando sulle due ruote, anche se se ne va a spasso in altre stanze. Se poi vuoi prendere la parola, QB è dotato di uno speaker e di un puntatore laser. Fantascienza? No, QB sarà in vendita dal prossimo autunno al prezzo di 15mila dollari. Non credere che un sistema di videoconferenze professionale costi molto meno, anzi, ma QB è troppo simpatico.