Scienze

Non vuoi andare a un meeting? Ci mandi il robot!

Ecco il tuo “avatar” alle riunioni.

QB, il robottino su due ruote inventato dall’americana Anybots, ha un videocamera al posto degli occhi, un microfono al posto delle orecchie e lo telecomandi a distanza. È il tuo “avatar” alle riunioni.

“Se qualcuno scappa dalla riunione, tu lo insegui sulle due ruote”

Avatar contro E.T. - Non so voi, ma io quando ho visto le immagini di QB, il robottino per teleconferenze creato dall’americana Anybots ho subito pensato a E.T. di Steven Spielberg: stesso collo lungo, occhioni azzurri, e una fissa per il telefono. Poi, guardando il filmato dimostrativo mi sono dovuta ricredere perché ricorda molto di più Avatar di James Cameron e adesso ti spiego il perché. QB è una videocamera su due ruote che ti sostituisce a una conferenza, un meeting, un incontro: in pratica ci sei anche se sei a casa o a mille miglia di distanza.

Ci sei, ma anche no – Se non puoi, o non vuoi andare a una riunione, ci mandi QB: lui sarà i tuoi occhi, orecchie, e gambe. Il robot ha infatti sulla fronte una videocamera da 5 megapixel e comunica via WiFi così ti basta un computer collegato in rete (ovunque tu sia) per vedere attraverso i suoi occhi, e sentire tramite il suo microfono. Ti puoi guardare in giro grazie al suo collo telescopico e se qualcuno si muove tu lo segui trotterellando sulle due ruote, anche se se ne va a spasso in altre stanze. Se poi vuoi prendere la parola, QB è dotato di uno speaker e di un puntatore laser. Fantascienza? No, QB sarà in vendita dal prossimo autunno al prezzo di 15mila dollari. Non credere che un sistema di videoconferenze professionale costi molto meno, anzi, ma QB è troppo simpatico.

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us