Scienze

Non funziona l'OGM contro la malaria

Una zanzara geneticamente modificata non resiste alle durezze della competizione.

Non funziona l'OGM contro la malaria
Una zanzara geneticamente modificata non resiste alle durezze della competizione.

La testa di una zanzara portatrice della febbre gialla, Aedes punctor. Modificare questi insetti potrebbe essere un'arma contro molte malattie.
La testa di una zanzara portatrice della febbre gialla, Aedes punctor. Modificare questi insetti potrebbe essere un'arma contro molte malattie.

Il primo organismo geneticamente modificato utilizzato contro una malattia non sembra funzionare; ma non è certo un insuccesso. L'esperimento, condotto in Inghilterra da un gruppo di ricercatori quasi tutti i italiani guidati da Andrea Crisanti dell'università di Perugia, ha provato a rilasciare in natura alcune zanzare geneticamente modificate, della specie Anopheles stephensi, che causa la malaria in India. In questi insetti è stato introdotto un gene che impedisce loro di trasmettere il plasmodio che causa la malaria. Insieme ad esso, c'è anche un cosiddetto gene marcatore, facilmente individuabile, che consente di seguire le sorti delle zanzare. Lo scopo sarebbe quello che invadere l'ambiente con zanzare geneticamente modificate che “spiazzano” quelle che trasmettono la malaria.
La natura è più forte. Purtroppo l'esperimento ha stabilito che le zanzare modificate non hanno la stessa competitività di quelle “naturali”. Secondo Andrea Crisanti, ciò non è dovuto al gene stesso che ha modificato le zanzare, ma al fatto che le zanzare rilasciate derivano tutte da una stesso individuo, e sono quindi praticamente cloni. E in natura, i cloni spesso hanno la peggio quando sono inseriti in popolazioni selvatiche. «L'esperimento non è stato un fallimento, ci ha detto Andrea Crisanti, anzi ha permesso di capire in anticipo i difetti della tecnica, e studiare le contromisure per andare avanti nello studio».

(Notizia aggiornata al 3 marzo 2003)

21 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us