Scienze

Ozono: 4 nuovi gas lo minacciano

Scoperti 4 nuovi gas prodotti dalle attività umane che - fin dagli anni '60 - sono parzialmente responsabili del buco nell'ozono. E noi lo scopriamo solo...

Scoperti 4 nuovi gas prodotti dalle attività umane che - fin dagli anni '60 - sono parzialmente responsabili del buco nell'ozono. E noi lo scopriamo solo ora.

Da molto tempo ormai il “buco nell’ozono” non fa più notizia. È passato nel dimenticatoio. Questo da quando iniziarono a girare voci sul fatto che esso si stava richiudendo, anche se, a dire il vero, le sue dimensioni rimangono gigantesche. Ma ora il problema ritorna alla ribalta perché sono stati scoperti quatto nuovi gas che nell’atmosfera stanno minacciando lo strato dell’ozono antartico. L’allarme sull’accumulo di tali inquinanti è stato pubblicato su Nature Geoscience. Stando alla ricerche negli ultimi anni nell’ozonosfera si sono accumulati tre clorofluorocarburi e un nuovo idrofluorocarburo (HCFC) che prima non erano mai stati rilevati. I primi tre, che fanno parte dei noti CFC, sono stati banditi dal protocollo di Montreal del 1987 e non dovrebbero più in alcun modo essere immessi in atmosfera, in quanto 192 Paesi del mondo accettarono di togliere dalla loro produzione tali sostanze.

L'andamento del minimo dell'Ozono sopra l'Antartide. Si vede che i valori sono ancora molto bassi
Mistero su chi lo immette Tali inquinanti, invece, che non erano mai stati rivelati nell’atmosfera, sono stati scoperti in campioni di neve della Groenlandia e in campioni di atmosfera sopra la Tasmania raccolti nel periodo 1978 - 2012. Si tratta dei CFC-112, CFC-112a, CFC 113a e HCFC-113°. Solo nel 2012, oltre 74.000 tonnellate di questi composti sarebbero stati riversati nell’atmosfera. Chi li ha immessi rimane un mistero, anche se dalle analisi degli scienziati tali riversamenti sarebbero avvenuti nell’emisfero boreale. A destare particolare preoccupazione sarebbe soprattutto il CFC 113°, che dal 2010 al 2012 è raddoppiato. Esso viene usato nella fabbricazione degli HCFC, come sostituto degli CFC classici negli impianti di climatizzazione e negli insetticidi. La nota incoraggiante è il fatto che secondo Martyn Chipperfield della University of Leeds, esperto del settore, le quantità ora rilevate sono meno dell’1% di quelle emesse prima del protocollo di Montreal, tuttavia le emissioni rivelate sono chiaramente in contrasto con le intenzioni dietro il Protocollo di Montreal, e sollevano interrogativi circa le fonti di questi gas. Al momento dunque, non c’è pace per il buco nell’ozono.

11 marzo 2014 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us