Scienze

Nokia x5: le app per Symbian sono poche

Le app per Symbian non sono abbastanza.

Nokia ha deciso di lanciare il suo quadratissimo Nokia x5 a Singapore. Purtroppo, però, il mercato della applicazioni per Symbian, il sistema operativo dei suoi cellulari, non riesce a competere con i negozio online di Apple e Android.

“Ci sono troppo poche applicazioni per i cellulari”

Quadrato a Singapore – Il colosso finlandese ha appena lanciato a Singapore il Nokia x5, uno smartphone dall’insolita forma perfettamente quadrata. L’x5 funziona sulle reti cinesi, ma non si sa ancora nulla su un suo possibile futuro europeo. Oltre alla forma e un’evidente tastiera Qwerty a scorrimento con 4 file di pulsanti, gli altri dettagli tecnici si conoscono solo "per sentito dire" su internet. Il cellulare dovrebbe avere uno schermo da 2.4 pollici a 16 milioni di colori, una fotocamera posteriore da 5.0 Mpixel con flash a doppio Led, ricevitore Gps e memoria espandibile tramite schede microSD. Il sistema operativo è Symbian S60 e

Poche applicazioni – Intanto Jan Ole Suhr, lo sviluppatore dell’applicazione Gravity (un’app per Twitter), spiega in un’intervista perché il mercato delle applicazioni per gli smartphone Nokia stenta a decollare. Il colosso finlandese controlla il 41% del mercato mondiale degli smartphone, eppure per uno sviluppatore indipendente è difficile realizzare applicazioni per questi cellulari quando non conosce i piani di sviluppo dell’azienda. Tutti, per esempio, aspettano il Nokia N8 che, sulla carta, dovrebbe essere il vero rivale dell’iPhone. Ma arriverà a partire dal terzo trimestre del 2010 il che significa che l’intero ecosistema di applicazioni non si metterà in moto prima della fine dell’anno. Un ritardo enorme che avvantaggia il mercato dei programmi per iPhone e Android.

Ecco il cellulare Nokia x6. Guarda la gallery...

14 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us