Nokia comincia a cercare un sostituto per rimpiazzare il Ceo Olli-Pekka Kallasvuo, che non è riuscito a tallonare le rivali Apple e Google, come riporta il Wall Street Journal di lunedì scorso.
“Il capo dei capi sotto tiro perché non è riuscito a competere con iPhone e Android”
Sostituzione in corso – I rumors, non commentati da Nokia, dicono che la guida di Kallasvuo terminerà alla fine di luglio, in vista di un netto cambio. Il calo delle azioni Nokia, conseguente al prospettato calo di vendite e profitti nel secondo quadrimestre 2010, hanno acuito gli attacchi contro il manager finlandese.
Ha perso il treno? – La paura della compagnia nordeuropea è motivata dal fatto che si tratta del secondo allarme per i propri profitti, in meno di due mesi. Gli analisti prevedono un calo del valore delle azioni in futuro e dichiarano che ciò è dovutoprincipalmente al ritardo di Nokia, nel mercato della telefonia mobile mondiale (soprattutto nel rich-multimedia e nell’innovazione) in confronto a concorrenti come l’iPhone di Apple e gli smarphone che utilizzano Android, il sistema operativo di Google.