Scienze

Nobel per la Fisica 2015 - Come è stato annunciato

l live blogging del Nobel per la Fisica 2015  Takaaki Kajita e  Arthur B. McDonald hanno vinto per la scoperta delle oscillazioni dei neutrini: metamorfosi che dimostrano che queste elusive particelle hanno massa. 

Takaaki Kajita e Arthur McDonald hanno vinto il Premio Nobel per la Fisica 2015 con i loro studi sulle metamorfosi di una delle particelle elementari più elusive dell'Universo: i neutrini.

Le loro scoperte sull'oscillazione neutrinica, compiute attraverso due diversi osservatori in Giappone e Canada, dimostrano che i neutrini hanno massa. Un contributo fondamentale alla nostra comprensione della materia e sulla nostra visione complessiva del cosmo. In particolare i due scienziati hanno studiato due classi di neutrini, quelli atmosferici e quelli solari, un campo della Fisica fondamentale nel quale anche l'Italia è all'avanguardia.

Qui sotto i dettagli della scoperta e maggiori spiegazioni sugli studi premiati.

6 ottobre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us