L'unica cosa su cui tutti concordano è che la prossima Wii sarà in alta definizione (ed era ora). Per il resto si procede a colpi di indiscrezioni più o meno attendibili. E nessuno sa quando uscirà!
“La nuova Wii sarà con Blu-Ray e HD”
Alta definizione - Wii, la celebre console di Nintendo, ha ormai qualche anno sulle spalle: è uscita sul finire del 2006. Se li porta egregiamente se non fosse per la risoluzione video ferma a 480p contro l'HD dell'Xbox 360 e la PS3. Tempo fa circolavano voci che il produttore giapponese avrebbe rilasciato un apposito aggiornamento per mettersi in pari con le console concorrenti, ma Nintendo ha categoricamente negato questa eventualità. A questo punto è ovvio che conserva questa “feature” per la Wii di prossima generazione.
Basta pirateria - Il sito francese Logic-Sunrise, invece, dà per certa la presenza sulla Wii 2 di un lettore Blu-Ray per due motivi. Innanzitutto perché permetterebbe di guardare film ad alta definizione, ossia a1080p, e poi perché metterebbe un freno all'attuale pirateria dilagante dei giochi per la sua console.
Più spazio - C'è anche chi sostiene che la futura console di Nintendo aumenterà lo spazio di archiviazione. Gli attuali 512 MB di memoria flash sono un po' pochini, anche se riesci a espanderli 32 GB tramite schede di memoria SD ed SDHC.
Quando arriva? - La non-risposta arriva direttamente da Iwata, presidente di Nintendo. Se è vero che Nintendo inizia a lavorare sulla successiva generazione di console appena la precedente arriva sul mercato, Iwata raggela gli animo con la seguente bordata: “si può fare ancora molto con l'attuale Wii”. Che, detta in altri termini, non si sa quando potremo giocarci, sicuramente non quest'anno.