Se bazzicate su Facebook vi sarete sicuramente accorti che è spuntato il box “foto ricordi” che vi mostra le immagini degli amici social di vecchia data. Un pensiero carino che in molti però non hanno gradito soprattutto quando appaino le foto degli un ex. E Facebook cerca un rimedio.
“È nato un gruppo per protestare contro la funzione “foto ricordi” di Facebook”
Ehi, ti ricordi… – Facebook non sa più come far socializzare i suoi tanti amici, così qualche settimana fa se n’è uscito con il box “Foto ricordi” in bella vista in alto a destra della finestra del social. Un’idea carina, animata dai migliori intenti, per ricordare vecchi amici e i migliori momenti passati insieme. Nessuno ha ancora ben capito la logica dell’algoritmo alla base di questa nuova funzione, ma sembra che abbia comunque una predilezione per foto romantico-nostalgiche. Tant’è che fanno spesso capolino immagini che ritraggono una vecchia fiamma o un ex che sinceramente preferiremmo non vedere più (neanche in foto).
Relazioni complicate – Il fastidio provato da alcuni per questa nuova foto funzione è talmente forte che si sono organizzati in gruppo per protestare contro le “foto ricordi”. Non solo sono riusciti a far breccia nei media, che ne stanno ampiamente parlando, ma hanno anche messo una pulce nelle orecchie di Facebook che sta iniziando a interessarsene. Così Sam Odio risponde pubblicamente agli insorti dalle pagine del blog ufficiale di Facebook: “foto ricordi” non mostrerà più le immagini taggate dei vostri amici, se in precedenza avete avuto una relazione con loro”. C’è però un piccolo problema: non tutti rendono pubbliche le loro relazioni sul social. E adesso come la mettiamo?