Joe Moreno, ex ingegnere software Apple, ha recentemente rilasciato un’intervista ad AOL raccontando com’è lavorare in quel di Cupertino. E si scopre che a Steve Jobs non piacciono i blog che parlano della “mela”.
“Nessuna regola scritta, ma i dipendenti Apple non si sognerebbero mai di tenere un blog sulla mela”
Mela sotto vuoto - Joe Moreno ha lavorato in Apple per quasi 10 anni, dal 1998 al 2007, e si è occupato di numerosi prodotti e progetti, in particolare WebObjects ed l’Apple Online Store. Insomma, non era quello che metteva l’etichetta “nuovo” quando un nuovo gioiellino hi-tech arrivava sugli scaffali, per intenderci. Dall’intervista rilasciata ad AOL la scorsa settimana, si percepisce che l’esperienza in Apple è stata appagante e “innovativa” come i prodotti della sua scuderia. Tra le sue parole, però, salta fuori una sorta di veto non scritto che riguarda i dipendenti e i blog.
Niente scoop - Joe Moreno racconta “come un dipendente di Apple ti rendi immediatamente conto che tenere un blog che parli di Apple non è visto di buon occhio. Nessun problema se ti occupi di qualsiasi altro argomento ma stai sicuro che nessuno svelerà mai che lavora a Cupertino. È una regola non scritta che tutti seguono alla lettera, a differenza di altre aziende che fanno del blogging il loro cavallo di battaglia. Microsoft, per esempio, che delizia i propri utenti con scoop e curiosità di ogni tipo su servizi e prodotti. Apple è maestra nel mantenere alta la tensione e alimentare gossip, fa parte della sua collaudata strategia di marketing. Secondo voi un blog made in Cupertino smorzerebbe la curiosità la dei suoi tanti fan?