Nicaragua: scoperta una civiltà antica

Anche nel piccolo paese del Centro America si sviluppò, migliaia di anni fa, una civiltà progredita.

Nicaragua: scoperta una civiltà antica
Anche nel piccolo paese del Centro America si sviluppò, migliaia di anni fa, una civiltà progredita.
Archeologi spagnoli e nicaraguensi hanno scoperto nel centro America una civiltà antica completamente sconosciuta. La località archeologica, vicino alla costa atlantica del Nicaragua, risale a circa 2700 anni fa, prima dell'era Maya: si chiama El Cascal de Flor de Pino e si trova vicino alla città di Kukra Hill. I ricercatori hanno lavorato in loco per sei anni scoprendo testimonianze di una antica città e di numerosi villaggi periferici e suppongono di lavorare ancora a lungo per poter scoprire di più riguardo alle civiltà pre-classiche.
Tra le vestigia ritrovate appaiono monumenti, pitture murarie, ceramiche ed enormi colonne cerimoniali. «Le ceramiche sono simili a quelle preclassiche ritrovate in Belize presso siti archeologici che risalgono a un'età simile», ha affermato Ermengol Gassiot, dell'Università Autonoma di Barcellona.
«Le colonne, poi, assomigliano a quelle trovate nei siti messicani dove si effettuavano riti cerimoniali. Noi pensiamo che Kukra Hill fosse una piccola città attorniata da minimo tre villaggi dipendenti da essa politicamente», ha concluso Gassiot.

(Notizia aggiornata al 4 giugno 2003)

26 Maggio 2003