Scienze

Nexus One sta morendo

Il googlefonino condannato a un declino inesorabile.

Di cellulari con il sistema operativo di Google, Android, ce ne sono tanti. Il Nexus One, annunciato come il telefono ideale per il gigante del web, non ha superato i test relativi ai dati reali di vendita. E ora è la fine...

“Il googlefonino per eccellenza appare condannato a un inesorabile declino tecnologico”

Numeri scombinati – Il Nexus era stato annunciato pomposamente: il miglior telefonino per Android, ma a quanto pare i piani di Google non sono riusciti. Doveva fare le scarpe all’iPhone ma in America ha venduto solo 135.000 esemplari, contro il milione di casa Apple nello stesso periodo.

Made for Google – Il Nexus One è costruito da HTC e, stando a ciò che dichiara Google al riguardo, dopo la fine delle ultime commissioni, non ne verranno più prodotti. Il cellulare di Google è reclamizzato come “il telefono che incontra il web”, ma non ha davvero conquistato i consumatori, nemmeno negli USA, la patria di Google.

Fino ad esaurimento scorte? – il profumo della crisi era individuabile non solo dai numeri economici: il Nexus One era stato lanciato contemporaneamente a un sito Google dedicato, dove era possibile acquistare e prenotare il prodotto. Da gennaio lo store online sta vendendo solo i fondi del magazzino e ne è stata già annunciata la chiusura. Ma il Nexus One non scomparirà dalla mattina alla sera, continuerà ad essere venduto da alcuni partner di Google, come Vodafone, in diversi paesi d’Europa e in Corea.

Nexus One. Guarda la gallery!

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us