Di cellulari con il sistema operativo di Google, Android, ce ne sono tanti. Il Nexus One, annunciato come il telefono ideale per il gigante del web, non ha superato i test relativi ai dati reali di vendita. E ora è la fine...
“Il googlefonino per eccellenza appare condannato a un inesorabile declino tecnologico”
Numeri scombinati – Il Nexus era stato annunciato pomposamente: il miglior telefonino per Android, ma a quanto pare i piani di Google non sono riusciti. Doveva fare le scarpe all’iPhone ma in America ha venduto solo 135.000 esemplari, contro il milione di casa Apple nello stesso periodo.
Made for Google – Il Nexus One è costruito da HTC e, stando a ciò che dichiara Google al riguardo, dopo la fine delle ultime commissioni, non ne verranno più prodotti. Il cellulare di Google è reclamizzato come “il telefono che incontra il web”, ma non ha davvero conquistato i consumatori, nemmeno negli USA, la patria di Google.
Fino ad esaurimento scorte? – il profumo della crisi era individuabile non solo dai numeri economici: il Nexus One era stato lanciato contemporaneamente a un sito Google dedicato, dove era possibile acquistare e prenotare il prodotto. Da gennaio lo store online sta vendendo solo i fondi del magazzino e ne è stata già annunciata la chiusura. Ma il Nexus One non scomparirà dalla mattina alla sera, continuerà ad essere venduto da alcuni partner di Google, come Vodafone, in diversi paesi d’Europa e in Corea.