Scienze

Nexus One sta morendo

Il googlefonino condannato a un declino inesorabile.

Di cellulari con il sistema operativo di Google, Android, ce ne sono tanti. Il Nexus One, annunciato come il telefono ideale per il gigante del web, non ha superato i test relativi ai dati reali di vendita. E ora è la fine...

“Il googlefonino per eccellenza appare condannato a un inesorabile declino tecnologico”

Numeri scombinati – Il Nexus era stato annunciato pomposamente: il miglior telefonino per Android, ma a quanto pare i piani di Google non sono riusciti. Doveva fare le scarpe all’iPhone ma in America ha venduto solo 135.000 esemplari, contro il milione di casa Apple nello stesso periodo.

Made for Google – Il Nexus One è costruito da HTC e, stando a ciò che dichiara Google al riguardo, dopo la fine delle ultime commissioni, non ne verranno più prodotti. Il cellulare di Google è reclamizzato come “il telefono che incontra il web”, ma non ha davvero conquistato i consumatori, nemmeno negli USA, la patria di Google.

Fino ad esaurimento scorte? – il profumo della crisi era individuabile non solo dai numeri economici: il Nexus One era stato lanciato contemporaneamente a un sito Google dedicato, dove era possibile acquistare e prenotare il prodotto. Da gennaio lo store online sta vendendo solo i fondi del magazzino e ne è stata già annunciata la chiusura. Ma il Nexus One non scomparirà dalla mattina alla sera, continuerà ad essere venduto da alcuni partner di Google, come Vodafone, in diversi paesi d’Europa e in Corea.

Nexus One. Guarda la gallery!

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us