Scienze

New Mobility Concept: la nuova elettrica di Nissan

La nuova auto elettrica di Nissan.

La nuova concept poposta dalla casa automobilistica nipponica è un'automobile biposto, piccola e con la propulsione elettrica. E ha una gemella che parla francese.

“Una piccola automobile da città a emissioni zero”

Elettrica per la città - Si chiama Nissan New Mobility Concept ed è una piccola e compatta automobile biposto che è equipaggiata con un motore elettrico da 20 CV, in grado di farle raggiungere i 75 km/h, con un'autonomia di 100 km.

Gemella francese - Il gruppo nippo-europeo è molto attivo nel settore dei veicoli a emissioni zero: al recente Salone di Parigi Renault ha mostrato la gemella di questa Nissan, che si chiama Twizy. In pratica è il medesimo veicolo: elettrico, due soli posti a sedere, basse velocità e pensato per un uso urbano. La piccola frencese arriverà nel 2012, a un prezzo di circa 6000 euro. Ma non sono stati ancora indicati termini e prezzi per la sua sorella giapponese.

Condivisione innovativa - Oltre ai contenuti tencici e tecnologici questa automobilina elettrica si distingue per l'innovazione nell'uso che è alla base del progetto: sarà un'automobile in car sharing, secondo un nuovo schema di mobilità concettualizzato da Nissan. In pratica la mini car elettrica avrà compiti diversi a seconda della giornata: al mattino è un'automobile per uso prevalentamente cittadino e spostamenti di lavoro all'interno della città. Mentre nelle ore serali diventa un veicolo per il car sharing, a disposizione di altri utenti che vogliono circolare di notte. Il ragionamento alla base è semplice: chi lavora di giorno normalmente dorme di notte, pertanto è inutile lasciare un'automobile ferma in garage. Questo duplice utilizzo avrà diverse vie di accesso: si potrenno prenotare le macchine attraverso un sistema informatico attraverso il computer di casa, il notebook e naturalmente gli smarphone.

scopri le concept car più incredbili

2 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us