Scienze

New Mobility Concept: la nuova elettrica di Nissan

La nuova auto elettrica di Nissan.

La nuova concept poposta dalla casa automobilistica nipponica è un'automobile biposto, piccola e con la propulsione elettrica. E ha una gemella che parla francese.

“Una piccola automobile da città a emissioni zero”

Elettrica per la città - Si chiama Nissan New Mobility Concept ed è una piccola e compatta automobile biposto che è equipaggiata con un motore elettrico da 20 CV, in grado di farle raggiungere i 75 km/h, con un'autonomia di 100 km.

Gemella francese - Il gruppo nippo-europeo è molto attivo nel settore dei veicoli a emissioni zero: al recente Salone di Parigi Renault ha mostrato la gemella di questa Nissan, che si chiama Twizy. In pratica è il medesimo veicolo: elettrico, due soli posti a sedere, basse velocità e pensato per un uso urbano. La piccola frencese arriverà nel 2012, a un prezzo di circa 6000 euro. Ma non sono stati ancora indicati termini e prezzi per la sua sorella giapponese.

Condivisione innovativa - Oltre ai contenuti tencici e tecnologici questa automobilina elettrica si distingue per l'innovazione nell'uso che è alla base del progetto: sarà un'automobile in car sharing, secondo un nuovo schema di mobilità concettualizzato da Nissan. In pratica la mini car elettrica avrà compiti diversi a seconda della giornata: al mattino è un'automobile per uso prevalentamente cittadino e spostamenti di lavoro all'interno della città. Mentre nelle ore serali diventa un veicolo per il car sharing, a disposizione di altri utenti che vogliono circolare di notte. Il ragionamento alla base è semplice: chi lavora di giorno normalmente dorme di notte, pertanto è inutile lasciare un'automobile ferma in garage. Questo duplice utilizzo avrà diverse vie di accesso: si potrenno prenotare le macchine attraverso un sistema informatico attraverso il computer di casa, il notebook e naturalmente gli smarphone.

scopri le concept car più incredbili

2 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us