La nuova concept poposta dalla casa automobilistica nipponica è un'automobile biposto, piccola e con la propulsione elettrica. E ha una gemella che parla francese.
“Una piccola automobile da città a emissioni zero”
Elettrica per la città - Si chiama Nissan New Mobility Concept ed è una piccola e compatta automobile biposto che è equipaggiata con un motore elettrico da 20 CV, in grado di farle raggiungere i 75 km/h, con un'autonomia di 100 km.
Gemella francese - Il gruppo nippo-europeo è molto attivo nel settore dei veicoli a emissioni zero: al recente Salone di Parigi Renault ha mostrato la gemella di questa Nissan, che si chiama Twizy. In pratica è il medesimo veicolo: elettrico, due soli posti a sedere, basse velocità e pensato per un uso urbano. La piccola frencese arriverà nel 2012, a un prezzo di circa 6000 euro. Ma non sono stati ancora indicati termini e prezzi per la sua sorella giapponese.
Condivisione innovativa - Oltre ai contenuti tencici e tecnologici questa automobilina elettrica si distingue per l'innovazione nell'uso che è alla base del progetto: sarà un'automobile in car sharing, secondo un nuovo schema di mobilità concettualizzato da Nissan. In pratica la mini car elettrica avrà compiti diversi a seconda della giornata: al mattino è un'automobile per uso prevalentamente cittadino e spostamenti di lavoro all'interno della città. Mentre nelle ore serali diventa un veicolo per il car sharing, a disposizione di altri utenti che vogliono circolare di notte. Il ragionamento alla base è semplice: chi lavora di giorno normalmente dorme di notte, pertanto è inutile lasciare un'automobile ferma in garage. Questo duplice utilizzo avrà diverse vie di accesso: si potrenno prenotare le macchine attraverso un sistema informatico attraverso il computer di casa, il notebook e naturalmente gli smarphone.