Scienze

Nessun vantaggio dai geni per i girasoli OGM

Anche se ricevono i geni dalle piante coltivate, i girasoli selvatici non ne traggono vantaggio.

Nessun vantaggio dai geni per i girasoli OGM
Anche se ricevono i geni dalle piante coltivate, i girasoli selvatici non ne traggono vantaggio.

Il girasole genera un giro d'affari di 40 miliardi di dollari l'anno. Per questo si cerca di proteggerlo dalle malattie.©Science, immagine cortesia di Jason Rick.
Il girasole genera un giro d'affari di 40 miliardi di dollari l'anno. Per questo si cerca di proteggerlo dalle malattie.
©Science, immagine cortesia di Jason Rick.

Uno dei pericoli che più si paventano per l'introduzione delle specie geneticamente modificate è il trasferimento di geni nelle piante selvatiche. Già dimostrato più volte, questo passaggio potrebbe conferire alle specie selvatiche resistenza agli erbicidi o agli insetti parassiti, dando loro un'arma in più per sopravvivere. E contribuendo quindi all'invasione delle erbacce, esattamente il contrario di quanto voluto dal coltivatore di Ogm. Alcuni ricercatori statunitensi hanno però dimostrato, almeno nel caso del girasole, che anche se passa nei girasoli selvatici, un gene introdotto dall'uomo non incrementa la sopravvivenza di questi ultimi.
Terribile parassita. Il gene che è stato introdotto nel girasole è quello della resistenza al fungo bianco, un parassita che causa da 50 a 80 milioni di dollari l'anno nelle coltivazioni americane. In quasi tutti i campi in cui è stato cercato, il gene della resistenza, che proviene dal grano, è passato dalle piante coltivate a quelle selvatiche, senza peraltro aiutarle a riprodursi meglio.
Questo perché, dicono i ricercatori, nelle piante selvatiche una certa resistenza al fungo bianco è già esistente, e un gene in più o in meno non fa una gran differenza. Per questo l'articolo conclude con l'avvertimento di non estendere questa scoperta ad altre specie, perché la situazione è molto particolare.

(Notizia aggiornata al 28 maggio 2003)

23 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us