Scienze

Nessun dolore

 

Da oggi il dolore è bandito. Almeno dal dentista o in sala operatoria. Con una spettacolare operazione il dentista William Thomas Morton compie la prima anestesia della storia per permettere l’asportazione di un tumore al collo da un paziente completamente addormentato.
Da centinaia di anni erano note le proprietà anestetizzanti dell’etere ma il dolore era considerato una parte importante dell’operazione e i medici erano addirittura convinti del fatto che le grida e le urla di dolore di un paziente costituissero un metro per misurare il successo dell’operazione.
La tipologia di operazione chirurgica più antica di cui si abbia sicura notizia è la trapanazione cranica cioè la rimozione di osso dalla calotta cranica. La prima conosciuta appartiene ad un cranio di un cinquantenne vissuto 7000 anni fa.

La dimostrazione pubblica della prima anestesia fatta da Morton

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us