Scienze

Nessun dolore

 

Da oggi il dolore è bandito. Almeno dal dentista o in sala operatoria. Con una spettacolare operazione il dentista William Thomas Morton compie la prima anestesia della storia per permettere l’asportazione di un tumore al collo da un paziente completamente addormentato.
Da centinaia di anni erano note le proprietà anestetizzanti dell’etere ma il dolore era considerato una parte importante dell’operazione e i medici erano addirittura convinti del fatto che le grida e le urla di dolore di un paziente costituissero un metro per misurare il successo dell’operazione.
La tipologia di operazione chirurgica più antica di cui si abbia sicura notizia è la trapanazione cranica cioè la rimozione di osso dalla calotta cranica. La prima conosciuta appartiene ad un cranio di un cinquantenne vissuto 7000 anni fa.

La dimostrazione pubblica della prima anestesia fatta da Morton

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us