Scienze

Nelle scienze sociali si usa la teoria del caos?

La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve...

La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve per simulare la vita artificiale. Recentemente si è cercato di capire se possa servire per analizzare i fenomeni nei quali si verifica una serie di eventi non prevedibili, che non hanno cioè una chiara relazione di causa-effetto. Tra le scienze sociali la disciplina in cui è più facile trovare dinamiche caotiche è l’economia. L’osservazione dei dati relativi ai prezzi e alle fluttuazioni, costantemente registrati, fa sì che in campo economico sia più facile, rispetto ad altri ambiti, avere dati concreti per verificare l’esistenza di sistemi dinamici come quelli caotici. L’ipotesi è che sia difficile prevedere i trend economici proprio perché, come avviene per le perturbazioni atmosferiche, hanno un comportamento complesso, sul quale una piccola variazione, apparentemente di scarsa importanza, può influire in modo drastico. La teoria del caos è stata usata anche per creare giochi per computer, per esempio Sim Earth e Sim city.
Per saperne di più. Su Internet: Un sito dedicato alla teoria del caos.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us