Scienze

Nelle scienze sociali si usa la teoria del caos?

La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve...

La teoria del caos è applicata a diversi campi scientifici: in matematica è usata da circa 100 anni, in biologia è stata impiegata per capire i meccanismi dell’evoluzione, in cibernetica serve per simulare la vita artificiale. Recentemente si è cercato di capire se possa servire per analizzare i fenomeni nei quali si verifica una serie di eventi non prevedibili, che non hanno cioè una chiara relazione di causa-effetto. Tra le scienze sociali la disciplina in cui è più facile trovare dinamiche caotiche è l’economia. L’osservazione dei dati relativi ai prezzi e alle fluttuazioni, costantemente registrati, fa sì che in campo economico sia più facile, rispetto ad altri ambiti, avere dati concreti per verificare l’esistenza di sistemi dinamici come quelli caotici. L’ipotesi è che sia difficile prevedere i trend economici proprio perché, come avviene per le perturbazioni atmosferiche, hanno un comportamento complesso, sul quale una piccola variazione, apparentemente di scarsa importanza, può influire in modo drastico. La teoria del caos è stata usata anche per creare giochi per computer, per esempio Sim Earth e Sim city.
Per saperne di più. Su Internet: Un sito dedicato alla teoria del caos.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us