Scienze

Nella tavola periodica, esistono già gli elementi numero 115 e 116?

Gli elementi 115 e 116 non sono compresi nella tavola periodica degli elementi che, per ora, arriva solo all’elemento con numero atomico 109. Nella tavola periodica sono elencati tutti gli elementi presenti in natura ordinati per numero atomico crescente. Quelli con numero atomico superiore al 96, che è l’uranio, sono detti elementi transuranici e non esistono in natura, ma vengono creati in laboratorio. I nuovi elementi vengono creati in un acceleratore di particelle bombardando con fasci di ioni bersagli diversi. Quando dall’interazione tra ioni e altri materiali si ottengono nuovi atomi, e se l’esperimento riesce almeno due volte, gli scienziati possono candidare l’elemento all’inserimento nella tavola periodica. Così è accaduto, per esempio, per il seaborgio, il californio o il berkelio.