Scienze

NEC inventa i controlli da braccio

Lo usi per i tuoi gadget hi-tech.

Il futuro è proprio dietro l'angolo. NEC ha appena annunciato lo sviluppo di una tecnologia che permette agli utenti di controllare i dispositivi di elettronica di consumo semplicemente toccandosi un braccio.

“Tocchi un'area del braccio e si attiva l'interruttore virtuale”

Tocco a fior di pelle - Addio a tasti e pulsanti, mouse e telecomandi . Nec ha sviluppato una tecnologia che sfrutta dei sensori di accelerazione compatti da indossare su entrambi i polsi che permettono di funzionare come se fossero dei pannelli di controllo virtuale. Quando tocchi un braccio, il sensore determina quale area ha ricevuto un “touch”. Quest'area viene poi suddivisa in sette sezioni e ognuna corrisponde a un interruttore virtuale per azionare il dispositivo elettronico.

Controllo remoto - La tecnologia sviluppata da NEC permette quindi agli utenti di gestire i dispositivi elettronici attraverso dei naturali gesti sul braccio. Si tratta di semplici comando che però possono rivelarsi utili in alcune situazioni. Le possibili applicazioni includono, per esempio, la gestione dei lettori multimediali portatili per gestire la riproduzione della musica a distanza e dei telefoni cellulari per rispondere a una chiamata quando il telefono non è a portata di mano, magari in una borsa.

Scopri le invenzioni che ti danno i super poteri

7 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us