Il futuro è proprio dietro l'angolo. NEC ha appena annunciato lo sviluppo di una tecnologia che permette agli utenti di controllare i dispositivi di elettronica di consumo semplicemente toccandosi un braccio.
“Tocchi un'area del braccio e si attiva l'interruttore virtuale”
Tocco a fior di pelle - Addio a tasti e pulsanti, mouse e telecomandi . Nec ha sviluppato una tecnologia che sfrutta dei sensori di accelerazione compatti da indossare su entrambi i polsi che permettono di funzionare come se fossero dei pannelli di controllo virtuale. Quando tocchi un braccio, il sensore determina quale area ha ricevuto un “touch”. Quest'area viene poi suddivisa in sette sezioni e ognuna corrisponde a un interruttore virtuale per azionare il dispositivo elettronico.
Controllo remoto - La tecnologia sviluppata da NEC permette quindi agli utenti di gestire i dispositivi elettronici attraverso dei naturali gesti sul braccio. Si tratta di semplici comando che però possono rivelarsi utili in alcune situazioni. Le possibili applicazioni includono, per esempio, la gestione dei lettori multimediali portatili per gestire la riproduzione della musica a distanza e dei telefoni cellulari per rispondere a una chiamata quando il telefono non è a portata di mano, magari in una borsa.