Scienze

NEC inventa i controlli da braccio

Lo usi per i tuoi gadget hi-tech.

Il futuro è proprio dietro l'angolo. NEC ha appena annunciato lo sviluppo di una tecnologia che permette agli utenti di controllare i dispositivi di elettronica di consumo semplicemente toccandosi un braccio.

“Tocchi un'area del braccio e si attiva l'interruttore virtuale”

Tocco a fior di pelle - Addio a tasti e pulsanti, mouse e telecomandi . Nec ha sviluppato una tecnologia che sfrutta dei sensori di accelerazione compatti da indossare su entrambi i polsi che permettono di funzionare come se fossero dei pannelli di controllo virtuale. Quando tocchi un braccio, il sensore determina quale area ha ricevuto un “touch”. Quest'area viene poi suddivisa in sette sezioni e ognuna corrisponde a un interruttore virtuale per azionare il dispositivo elettronico.

Controllo remoto - La tecnologia sviluppata da NEC permette quindi agli utenti di gestire i dispositivi elettronici attraverso dei naturali gesti sul braccio. Si tratta di semplici comando che però possono rivelarsi utili in alcune situazioni. Le possibili applicazioni includono, per esempio, la gestione dei lettori multimediali portatili per gestire la riproduzione della musica a distanza e dei telefoni cellulari per rispondere a una chiamata quando il telefono non è a portata di mano, magari in una borsa.

Scopri le invenzioni che ti danno i super poteri

7 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us