Navicella spaziale russa in vendita a New York

L’asta verrà battuta il prossimo 12 aprile.

soteby_vostok_201917

Guarda i 10 cellulari che hanno fatto la storia

La famosa casa d'aste Sotheby's mette in vendita una navicella spaziale russa del 1961, l’asta verrà battuta il prossimo 12 aprile, in occasione del cinquantesimo anniversario del primo volo nello spazio.

“La piccola Vostok 3ka-2 è la gemella di quella usata da Gagarin per il primo volo spaziale”

Gemella in orbita – Per celebrare il primo volo dell'astronauta sovietico Iuri Gagarin, Soteby’s mette in vendita la navicella spaziale Vostok 3Ka-2, che è la gemella della Vostok 3Ka-3 su cui Gagarin andò in orbita 50 anni fa. La Vostok 3Ka-2 fu lanciata 20 giorni, con un equipaggio composto da un manichino di un cosmonauta e una cagnolina di nome Zvezdoska, che ritornò a terra in ottime condizioni.

Milioni di dollari – Secondo gli esperti, la piccola navicella spaziale degli anni ’60, il cui proprietario e venditore ha voluto rimanere anonimo, potrebbe essere venduta ad un valore che oscilla tra i 2 e i 10 milioni di dollari.

Segni del passato – La piccola Vostok 3ka-2 si porta addosso gli indelebili segni del suo glorioso passato: è interamente costruita in alluminio, ha una circonferenza di 2,3 metri e il suo interno è cavo: gli ingombranti strumenti di bordo sono stati tolti nel lontano 1967 per questioni di sicurezza: erano ancora armamentari top secret. All’interno rimane comunque il seggiolino su cui poggiava il manichino di astronauta durante il test effettuato nel 1961.

Le auto più sicure. Guarda la gallery!

25 Febbraio 2011