Scienze

Nasa: spettacolari immagini del Sole in 3D

Una missione Nasa per tenere sotto controllo le attività del sole.

La coppia di satelliti Stereo della Nasa, lanciata nello spazio nel 2006, sta finalmente trasmettendo sulla Terra le prime immagini del sole che permetteranno agli scienziati di creare una mappa tridimensionale del luminoso astro.

“La missione Stereo serve per tenere sotto controllo l’attività del sole”

Sfera infuocata in 3D - Se qualcuno di voi aveva ancora il minimo dubbio che il sole non fosse una sfera, ecco la prova. La coppia di sonde gemelle Stereo (Solar TErrestrial RElations Observatory) lanciate nello spazio nel 2006 dall’ente spaziale americano ha raggiunto l’obiettivo: il 6 febbraio si sono trovate posizionate perfettamente ai due lati opposti del sole (una davanti alla Terra e l’altra nascosta dal sole) e hanno scattato numerose immagini all’ultravioletto che hanno puntualmente trasmesso ai ricercatori della Nasa. Così, per la prima volta, sarà possibile ammirare la stella “madre” del nostro intero sistema solare in tutto il suo splendore e in tre dimensioni.

Meteo solare - Immagini spettacolari a parte, l’obiettivo delle sonde Stereo è consentire ai ricercatori di monitorare l’attività del sole per ottenere una sorta di previsione “meteo” che avverta dell’arrivo di eventuali tempeste solari, in grado di causare un devastante backout delle nostre telecomunicazioni, e per saperne di più su esplosioni, eruzioni e macchie solari.

Parco Ferrari di Abu Dhabi. Guarda la gallery!

7 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us