Scienze

Nasa: le foto dai satelliti e dallo spazio

La storia e le foto dai satelliti e dallo spazio.

Si chiama National Aeronautics and Space Administration, ma tutto il pianeta la conosce con il suo sintetico acronimo: NASA. È l'agenzia spaziale americana: un'istituzione governativa che è responsabile per i programmi spaziali degli Stati Uniti d'America e per la ricerca aerospaziale, sia in campo civile che, soprattutto, militare. La Nasa nasce come costola dell'aeronautica e della marina militare americana, durante gli anni '50. Il suo sviluppo avviene nei primi anni successivi alla seconda guerra mondiale, complice il crescere della competizione, agli albori della Guerra Fredda, con l'altra super potenza vittoriosa: l'Unione Sovietica. Nel 1957 i russi lanciarono in orbita il primo satellite Sputnik, il fatto provocò un maggior investimento nel programma di ricerca americano, fino alla nascita e creazione della vera e propria Nasa, nel 1958, sotto la presidenza Eisenhower. Il primo razzo lanciato con successo in orbita dalla Nasa è stato il Jupiter-C, sviluppato dall'ex-nazista Wernher von Braun, il progettista dei micidiali razzi tedeschi V2 durante la seconda guerra mondiale. Anche se in netto ritardo rispetto ai concorrenti russi, anche gli Stati Uniti cominciarono la loro corsa allo Spazio che, esperimento dopo esperimento, missione dopo missione, portarono gli Stati Uniti a costruire un'agenzia spaziale di altissimo livello, che conseguì diverse missioni di successo, come ad esempio i noti lanci delle missioni Apollo. Gli USA durante la corsa allo Spazio conseguirono anche il il primato del primo uomo sbarcato sulla Luna, col celebre allunaggio, seguito in diretta da tutto il mondo, nel 1969. La Nasa detiene una delle più famose navicelle spaziali della storia del volo umano: lo Space Shuttle, il velivolo fu sviluppato a partire dagli anni '60 e ha vissuto momenti di ampia gloria e tristi episodi durante le ultime tre decadi: nel Febbraio 2011 lo Space Shuttle ha compiuto l'ultimo volo della sua lunga attività. Negli ultimi anni la NASA si è concentrata in due direzioni: le missioni in zona orbitale, il cui maggior obiettivo è la costruzione della prossima Stazione Spaziale Internazionale e l'esplorazione di Marte, per il cui fine ha lanciato diverse missioni durante i primi anni 2000. L'obiettivo è una maggior consocenza del pianeta rosso, in previsione di una prima storica missione umana su Marte.

1 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us