La sonda Messenger della Nasa ce l’ha fatta: ecco le prime immagini della superficie di Mercurio, a distanza di quasi 40 anni dall’ultima missione.
“La sonda Messenger invia le immagini dall’orbita del primo pianeta del sistema solare”
Un successo che si vede - La sonda americana Messenger sta inviando agli operatori della Nasa le fotografie di Mercurio, dopo che si è posizionata nell’orbita del pianeta del sistema solare lo scorso 17 di Marzo. Come rivela la Nasa nella pagina dedicata alla missione, alcune nuove immagini inviate da Messenger verranno mostrate a tutto il mondo durante una conferenza in streaming sul web, in programma per stasera.
Prime fotografie - Finora la sonda USA ha raccolto 364 fotografie della superficie di Mercurio, che arriveranno a 1.185 nei prossimi giorni e 75.000 entro l’anno prossimo. Infatti la missione di Messenger durerà diversi anni e nel 2014 dovrebbe essere affiancata da una sonda dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea. La missione americana in orbita intorno al pianeta più vicino al Sole è la prima dopo quella sonda Mariner 10, 35 anni fa.