Un nuovo giornale si prepara a sbarcare sull’iPad, progettato da Rupert Murdoch, media guru della News Corporation, e da Steve Jobs, capo dei capi di Apple. Sarà appositamente studiato per la tavoletta di Apple e avrà contenuti esclusivi.
“Il nuovo prodotto editoriale si potrà leggere solo sul tablet Apple”
Quotidiano del futuro? – Il nome del nuovo prodotto editoriale è Daily e arriverà sui tablet di Apple, non nelle edicole, entro l’inizio del 2011. Ma verrà presentato probabilmente entro la fine di questo mese. Che un quotidiano o un magazine abbia la sua versione per iPad è ormai indispensabile e necessario. Anche Jack lo si può consultare e leggere su iPad, grazie alla piattaforma Zinio.
Solo per iPad - Ma questo si annuncia come il primo giornale al mondo, disponibile solo per l’iPad e i suoi cugini. E appositamente studiato sulla nuova famiglia di dispositivi. In pratica non avrà simili sul mercato, sia nella veste grafica che per ciò che concerne i contenuti, i cui numeri saranno scaricabili a un prezzo settimanale inferiore al dollaro: 99 cent.
Due big in contatto – Rupert Murdoch ha fin dagli esordi creduto molto nel nuovo prodotto di Steve Jobs, in quanto è uno strumento in grado di risollevare le sorti dell’editoria, più di quanto non abbia fatto finora il World Wide Web. Lo sviluppo è avvenuto in gran segreto a New York nei mesi scorsi e il risultato si annuncia come il primo quotidiano al mondo disegnato per i tablet, il cui lancio è previsto, a meno di sorprese, per l’inizio del prossimo anno. Il progetto vuole incarnare l’idea che ha in mente Rupert Murdoch: il business editoriale deve superare lo scoglio che è rappresentato oggi dalla carta stampata.