Scienze

Murdoch e Jobs lanciano il primo giornale per iPad

Un nuovo giornale si prepara a sbarcare sull’iPad.

Un nuovo giornale si prepara a sbarcare sull’iPad, progettato da Rupert Murdoch, media guru della News Corporation, e da Steve Jobs, capo dei capi di Apple. Sarà appositamente studiato per la tavoletta di Apple e avrà contenuti esclusivi.

“Il nuovo prodotto editoriale si potrà leggere solo sul tablet Apple”

Quotidiano del futuro? – Il nome del nuovo prodotto editoriale è Daily e arriverà sui tablet di Apple, non nelle edicole, entro l’inizio del 2011. Ma verrà presentato probabilmente entro la fine di questo mese. Che un quotidiano o un magazine abbia la sua versione per iPad è ormai indispensabile e necessario. Anche Jack lo si può consultare e leggere su iPad, grazie alla piattaforma Zinio.

Solo per iPad - Ma questo si annuncia come il primo giornale al mondo, disponibile solo per l’iPad e i suoi cugini. E appositamente studiato sulla nuova famiglia di dispositivi. In pratica non avrà simili sul mercato, sia nella veste grafica che per ciò che concerne i contenuti, i cui numeri saranno scaricabili a un prezzo settimanale inferiore al dollaro: 99 cent.

Due big in contatto – Rupert Murdoch ha fin dagli esordi creduto molto nel nuovo prodotto di Steve Jobs, in quanto è uno strumento in grado di risollevare le sorti dell’editoria, più di quanto non abbia fatto finora il World Wide Web. Lo sviluppo è avvenuto in gran segreto a New York nei mesi scorsi e il risultato si annuncia come il primo quotidiano al mondo disegnato per i tablet, il cui lancio è previsto, a meno di sorprese, per l’inizio del prossimo anno. Il progetto vuole incarnare l’idea che ha in mente Rupert Murdoch: il business editoriale deve superare lo scoglio che è rappresentato oggi dalla carta stampata.

I dieci segreti di Apple. Guarda la gallery!

22 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us