Un professionista dello spam è stato condannato, in via definitiva, a pagare a Facebook una multa miliardaria: nel 2008 aveva inviato 4 milioni di messaggi pubblicitari illegali agli utenti del sito.
“Le mail spazzatura e il risarcimento più grande della storia del web”
Spammer di Montreal – L’uomo in questione si chiama Adam Guerbuez ed è un canadese noto al mondo per aver inviato, a marzo e aprile del 2008, quattro milioni di e-mail agli utenti di Facebook. Nei messaggi venivano pubblicizzati acquisti di Marjuana e farmaci contro le disfunzioni erettili maschili. Secondo la sentenza Guerbuez avrebbe ingannato gli utenti facendosi fornire username e password dei loro account, tramite finti siti internet e reindirizzamenti sul Web. Dopo aver preso possesso dei profili personali, con un programma informatico avrebbe bombardato con milioni di messaggi pubblicitari il network.
Multa enorme – Dopo tutto l’iter giudiziario, che è cominciato due anni fa in una corte degli Stati Uniti e si è concluso in questi giorni nei tribunali del Canada, il professionista delle mail spazzatura e la sua società dovranno pagare al gigante dei social network la bellezza di 1 miliardo di dollari. Il risarcimento è spiegato conteggiando 100 dollari americani per ognuno dei 4,366,386 messaggi di spam che ha postato sui profili di Facebook, la somma totale è di 873 milioni di dollari, che con gli interessi e le spese arriva alla strabiliante multa di 1,068,928,721.46 dollari. I suoi avvocati hanno già fatto instanza di bancarotta, dato che la sua società non è in grado di pagare la stratosferica multa. E nella sentenza gli è stato ordinato di non provare mai più ad aprire un account su Facebook.