Scienze

Multa da un miliardo per lo spammer di Facebook

Condannato a pagare una multa miliardaria.

Un professionista dello spam è stato condannato, in via definitiva, a pagare a Facebook una multa miliardaria: nel 2008 aveva inviato 4 milioni di messaggi pubblicitari illegali agli utenti del sito.

“Le mail spazzatura e il risarcimento più grande della storia del web”

Spammer di Montreal – L’uomo in questione si chiama Adam Guerbuez ed è un canadese noto al mondo per aver inviato, a marzo e aprile del 2008, quattro milioni di e-mail agli utenti di Facebook. Nei messaggi venivano pubblicizzati acquisti di Marjuana e farmaci contro le disfunzioni erettili maschili. Secondo la sentenza Guerbuez avrebbe ingannato gli utenti facendosi fornire username e password dei loro account, tramite finti siti internet e reindirizzamenti sul Web. Dopo aver preso possesso dei profili personali, con un programma informatico avrebbe bombardato con milioni di messaggi pubblicitari il network.

Multa enorme – Dopo tutto l’iter giudiziario, che è cominciato due anni fa in una corte degli Stati Uniti e si è concluso in questi giorni nei tribunali del Canada, il professionista delle mail spazzatura e la sua società dovranno pagare al gigante dei social network la bellezza di 1 miliardo di dollari. Il risarcimento è spiegato conteggiando 100 dollari americani per ognuno dei 4,366,386 messaggi di spam che ha postato sui profili di Facebook, la somma totale è di 873 milioni di dollari, che con gli interessi e le spese arriva alla strabiliante multa di 1,068,928,721.46 dollari. I suoi avvocati hanno già fatto instanza di bancarotta, dato che la sua società non è in grado di pagare la stratosferica multa. E nella sentenza gli è stato ordinato di non provare mai più ad aprire un account su Facebook.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

6 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us