Scienze

Motorola accusa Huawei di spionaggio industriale

Motorola vittima della rivale Huawei?

Rubare idee e tecnologie alla concorrenza è più frequente di quanto si possa immaginare. Motorola ha scoperto che un ex dipendente passava documenti “top secret” alla cinese Huawei.

“Un’e-mail inchioda l’ex ingegnere traditore”

Ti ho beccato! – I protagonisti di questa “spy story” sono Motorola, storico produttore statunitense di cellulari, e Huawei, azienda cinese che assembla telefonini per altri brand e conosciuta in Italia soprattutto per le sue Internet key. Motorola sostiene che Huawei abbia ricevuto materiale “top secret” da parte di un suo ex dipendente già a partire dal 2001. La scoperta avviene nel corso di indagini per la causa in corso contro cinque ex dipendenti accusati di aver rubato delle informazioni prima di andare a lavorare per la Lemko Corp. Pare infatti che uno degli ingegneri abbia inviato un’e-mail con alcuni documenti confidenziali di Motorola a Ren Zhengfei, presidente della Huawei.

Da restituire al mittente – Per Motorola le prove sono schiaccianti e accusa formalmente Huawei di spionaggio industriale. Non solo pretende che l’azienda cinese gli restituisca tutti i documenti, ma reclama anche i danni. Huawei non ha ancora comunicato la sua versione dei fatti.

Cloni cinesi. Guarda la gallery!

22 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us