Scienze

Motorola

Azienda famosa per il Razr e i più moderni cellulari

Motorola Incorporated è un'azienda americana con sede a Schaumburg, nello stato dell'Illinois, la società è specializzata nella produzione di dispositivi per la telefonia mobile e fissa: telefoni cordless, cellulari, smartphone, cuffie, auricolari e accessori. La società produce anche diversi tipi di microprocessori, che sono presenti all'interno dei computer fin dall'avvento, durante l'ultimo ventennio del secolo scorso, dei Personal Computer: Apple Macintosh, Amiga, Atari ST e altri. Motorola nasce nel 1928 con il nome di Galvin Manufacturing Corporation e acquisisce il nome Motorola solo a partire dal 1947, in seguito alla produzione di una linea di radio per automobili. Pur mantenendo l'attività in diversi settori, oggi Motorola è nota al grande come uno dei più grandi produttori di dispositivi per la telefonia mobile. Nel 1973 ha prodotto il suo primo telefono cellulare portatile, il Motorola DynaTAC e, nel corso degli anni, alcuni modelli della casa statunitense hanno fatto la storia della telefonia mobile, raccogliendo un successo globale. Tra i più famosi modelli di Motorola c'è lo Star Tac degli anni '90: uno dei primi telefoni mobili compatti e con apertura a conchiglia, nel cui nome si cela un tributo al dispositivo di comunicazione utilizzato dai personaggi della serie TV di fantascienza “Star Trek”. Attualmente Motorola, oltre ad essere uno dei grandi player del mercato della telefonia è anche attiva nei settori dei microprocessori, della comunicazione per il mercato automotive, dei dispositivi biometrici e dei semiconduttori.

2 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us