Scienze

Motorola

Azienda famosa per il Razr e i più moderni cellulari

Motorola Incorporated è un'azienda americana con sede a Schaumburg, nello stato dell'Illinois, la società è specializzata nella produzione di dispositivi per la telefonia mobile e fissa: telefoni cordless, cellulari, smartphone, cuffie, auricolari e accessori. La società produce anche diversi tipi di microprocessori, che sono presenti all'interno dei computer fin dall'avvento, durante l'ultimo ventennio del secolo scorso, dei Personal Computer: Apple Macintosh, Amiga, Atari ST e altri. Motorola nasce nel 1928 con il nome di Galvin Manufacturing Corporation e acquisisce il nome Motorola solo a partire dal 1947, in seguito alla produzione di una linea di radio per automobili. Pur mantenendo l'attività in diversi settori, oggi Motorola è nota al grande come uno dei più grandi produttori di dispositivi per la telefonia mobile. Nel 1973 ha prodotto il suo primo telefono cellulare portatile, il Motorola DynaTAC e, nel corso degli anni, alcuni modelli della casa statunitense hanno fatto la storia della telefonia mobile, raccogliendo un successo globale. Tra i più famosi modelli di Motorola c'è lo Star Tac degli anni '90: uno dei primi telefoni mobili compatti e con apertura a conchiglia, nel cui nome si cela un tributo al dispositivo di comunicazione utilizzato dai personaggi della serie TV di fantascienza “Star Trek”. Attualmente Motorola, oltre ad essere uno dei grandi player del mercato della telefonia è anche attiva nei settori dei microprocessori, della comunicazione per il mercato automotive, dei dispositivi biometrici e dei semiconduttori.

2 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us