Scienze

Moto elettrica da record

Ecco il veicolo elettrico più veloce al mondo.

Si tratta di una motocicletta da record: la KillaCycle è una drag bike. Non solo è la moto elettrica più veloce del mondo, ma anche il più veloce veicolo elettrico mai costruito.

“Progettata in garage, con la passione per le moto elettriche e dei record di velocità”

Mostro elettrico - I due genitori della KillaCycle sono Eva Hakkanson e Bill Dube, coppia che progetta e costruisce motocicli da gara elettrici nel garage di casa. La KillaCycle dal 1999 ha sempre superato i propri record di velocità: è una drag bike che scarica a terra una potenza di ben 500 cavalli e nella sua ultima apparizione, lo scorso settembre in colorado, ha raggiunto i 272 km/h.

Passione per le due ruote - Eva è svedese ed è appassionata di moto, ecologiche: ha appena prodotto una motocicletta per l’uso stradale: ElectroCat sport bike, che ha costruito in Svezia con suo padre e ha già provato sulle famose curve di pike pikes. E con Bill sta lavorando alla KillaJoule, una motocicletta lunga sei metri, che ha superato già alcuni test.

Prossimi record? - I futuri obiettivi del team di KillaCycle sono di battere il record su terra, non in pista, per i veicoli elettrici: 282 km/h. Con l’auspicio di riuscire a battere il record di velocità di motociclette di ogni tipo, che è di 589 km/h.

Scatta l'ambiente. Guarda la gallery!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us