Scienza

Le misure dell'universo, dalle lucciole al multiverso

Viaggio nella gigantesca immensità del cosmo in un video di 7 minuti: dalle lucciole alla Luna, al Sole, alla Galassia... Briciole paragonate alle distanze cosmiche, fino all'Universo e oltre.

Sfilano uno dopo l'altro, dal più piccolo al più grande: apre la scena una lucciola, una Luciola - per dirla correttamente - un insetto lungo un centimetro. Poi ci sono la Luna (3.500 km) e altri sassi del Sistema Solare, il Sole (1.400.000 km) e altre stelle incredibilmente enormi, dalla più piccola alla più grande tra le stelle note: 2,5 miliardi di km di diametro. Nulla, in confronto alla Via Lattea, 100.000 anni luce, che più o meno vale 9,5 x 10^17 km - un numero con 17 zeri, francamente impronunciabile, che pure è nulla, di nuovo, nell'insieme di galassie che fanno il nostro Universo, molti miliardi di anni luce! E se questo, alla fine, non fosse il massimo? C'è sempre il multiverso...