Scienze

Misteri della scienza: le domande senza risposta

Esiste un solo Universo? Che senso ha il male? Perché E.T. non risponde? Domande senza risposta - e che generano sempre nuovi dubbi - illustrate in un imperdibile TED video.

L'umanità ha fatto passi da gigante nella conquista della conoscenza. Ma più avanziamo nel sapere, più ci rendiamo conto di quanto poco riusciamo ad afferrare dell'Universo e dei suoi misteri. In questo TED-Ed video, un filmato della serie Educational dei video TED, il dirigente di TED, Chris Anderson, parla dell'ossessione che aveva, da bambino, per le domande senza risposta.

So di non sapere. Col tempo, anziché diminuire, i dilemmi sono aumentati. Con il tempo si impara che a volte, anziché sforzarsi di trovare risposte, vale la pena concentrarsi sulle domande: il futuro è già scritto (e noi non riusciamo a vederlo)? Esiste il libero arbitrio? Che cos'è la coscienza? I robot ne avranno mai una? Esiste un Dio? Se sì, come possiamo essere certi che sia un uomo, e non una donna? Quanti Universi ci sono? E perché, nonostante il gran numero di esopianeti scoperti, non riusciamo a trovare traccia di alcuna civiltà aliena?

5 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us