Scienze

Misteri della scienza: le domande senza risposta

Esiste un solo Universo? Che senso ha il male? Perché E.T. non risponde? Domande senza risposta - e che generano sempre nuovi dubbi - illustrate in un imperdibile TED video.

L'umanità ha fatto passi da gigante nella conquista della conoscenza. Ma più avanziamo nel sapere, più ci rendiamo conto di quanto poco riusciamo ad afferrare dell'Universo e dei suoi misteri. In questo TED-Ed video, un filmato della serie Educational dei video TED, il dirigente di TED, Chris Anderson, parla dell'ossessione che aveva, da bambino, per le domande senza risposta.

So di non sapere. Col tempo, anziché diminuire, i dilemmi sono aumentati. Con il tempo si impara che a volte, anziché sforzarsi di trovare risposte, vale la pena concentrarsi sulle domande: il futuro è già scritto (e noi non riusciamo a vederlo)? Esiste il libero arbitrio? Che cos'è la coscienza? I robot ne avranno mai una? Esiste un Dio? Se sì, come possiamo essere certi che sia un uomo, e non una donna? Quanti Universi ci sono? E perché, nonostante il gran numero di esopianeti scoperti, non riusciamo a trovare traccia di alcuna civiltà aliena?

5 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us