Scienze

Midollo osseo nel cervello

Cellule di midollo inserite nel cervello si sono trasformate in cellule nervose. Una speranza per i malati?

Midollo osseo nel cervello
Cellule di midollo inserite nel cervello si sono trasformate in cellule nervose. Una speranza per i malati?

Una parte del cervello di una paziente cui è stato trapiantato il midollo. Con la freccia è indicata una cellula maschile, proveniente da un donatore.
Una parte del cervello di una paziente cui è stato trapiantato il midollo. Con la freccia è indicata una cellula maschile, proveniente da un donatore.

Alcune cellule staminali provenienti dal midollo osseo, trapiantate nel cervello, si sono trasformate in neuroni, aprendo una nuova via per la cura di alcune malattie degenerative del sistema nervoso centrale. Poiché le cellule staminali del midollo osseo si trasformano in cellule del cuore, del fegato e dell'epitelio intestinale, i ricercatori dell'NIH (l'istituto superiore di sanità degli Stati Uniti), hanno tentato la stessa tecnica anche con il cervello. Hanno perciò trapiantato ad alcune donne e bambine affette da gravi malattie cellule del midollo osseo provenienti da donatori maschi. Alla morte delle pazienti, che è avvenuta da un a 10 mesi dopo il trapianto, hanno esaminato il cervello alla ricerca di cellule maschili.
Queste infatti sono diverse da quelle femminili per la presenza di due cromosomi sessuali diversi (Y e X) invece di due cromosomi X. Il risultato, pubblicato sulla rivista statunitense Proceeding of the national academy of science, è stato incoraggiante. In alcune parti del cervello (l'ippocampo, una zona legata alla memoria, e la corteccia cerebrale) sono state infatti scoperte cellule maschili, che sono sopravvissute e hanno dato origine a nuove cellule nel cervello.

(Notizia aggiornata al 26 gennaio 2003)

24 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us