La notizia di oggi è l'espansione internazionale di Zune, il servizio di contenuti digitali di casa Microsoft. In autunno Zune aumenterà infatti la sua offerta di musica, film e video, con molti servizi, per tante piattaforme e in diversi paesi al mondo.
“La versione tricolore del negozio virtuale sarà fedele ai gusti italiani”
Cos'è Zune - Il sistema di Microsoft, è un servizio di musica e video che permette un'esperienza digitale integrata, attraverso differenti dispositivi: il lettore Zune e gli altri mp3 player, i PC con sistema Windows, la console Xbox LIVE e i cellulari dotati di Windows Phone 7.
Novità globali - Il primo nome della lista è il software free Zune, poi c'è il servizio in abbonamento Zune Pass, lo store online Zune Marketplace e i contenuti su Zune.net, che saranno studiati appositamente per i clienti italiani: un gruppo di esperti programmerà in modo specifico il Marketplace di Microsoft inserendo le hit del momento, i video e le promozioni attive per ogni specifico paese, Italia compresa. Inoltre sarà disponibile anche la comunità di Zune Social online music community, per scoprire la musica attraverso i rumors di amici e conoscenti. Ed è previsto anche il sito ZuneOriginals.net, che è un negozio online per personalizzare il proprio media player.
Intrattenimento totale - L'obiettivo di Microsoft è di offrire ovunque l'intrattenimento digitale: su qualsiasi Computer con sistema operativo Windows, in modalità mobile attraveso i cellulari con Windows Phone 7 e pure sul divano, con Xbox LIVE. Come afferma Craig Eisler, Corporate Vice President di Microsoft Interactive Entertainment Business Group: “L'integrazione tra Zune, Windows Phone 7 e Xbox LIVE è un passo avanti decisivo nella nostra offerta di intrattenimento”, “Zune dà la possibilità agli utenti di accedere al tipo di intrattenimento che desiderano, ovunque vogliono - e ora ancora più persone potranno avere la libertà e la flessibilità che i servizi Zune offrono”.
In Italia - Quando il servizio sarà disponibile e a regime, i clienti italiani potranno acquistare canzoni in mp3, video musicali e film da vedere sul PC, sui cellulari con Windows Phone 7 e su Xbox. Il servizio Zune Pass prevede un'iscrizione mensile e sarà disponibile in Italia al costo di 9.99 euro, consentendo download illimitati e accesso allo streaming sul canale musicale Zune.