Microsoft mette Windows in automobile e lo manda a spasso alla conferenza SAE Convergence 2010 di Detroit. Nel prossimo futuro avremo sul display dell'automobile le finestre pensate dall'azienda di Bill Gates?
“Embedded Auto Motive cura la comunicazione, la navigazione e le informazioni in auto”
Nomen Omen - Si chiama Microsoft Windows Embedded Automotive 7 ed è una piattaforma operativa che verrà montata sui sistemi informatici presenti sulle automobili delle case automobilistiche. Lo scopo della presentazione è di mostrare le varie applicazioni e le opportunità che Microsoft apre per gli sviluppatori, dato che questo nuovo Windows per automobili è un sistema che permette di integrare vari servizi per: la comunicazione, la navigazione e le informazioni in mobilità, a bordo del veicolo.
A cosa serve - Tra le caratteristiche più rilevanti ci sono l'immissione dei dati in modalità touch, il Bluetooth per le applicazioni di telefonia e comunicazione, nonché il sistema di infotainment, che permette di accedere a musica, mappe e applicazioni di terzi, oltre che permette connessioni con altri device. In più questo nuovo software operativo permette di sviluppare menu e software dalla grafica evoluta. Ad esempio con Silverlight per Windows Embedded si potrà avere in automobile un menu o un'interfaccia in 2D e anche 3D. Inoltre Microsoft Tellme, una tecnologia nata per il mondo mobile, potrà essere il punto d'accesso vocale per i messaggi SMS sul telefonino.
Molto interesse dai costruttori - Durante l'incontro le case automobilistiche che si sono mostrate interessate ad una partenership con Microsoft sono diverse, a partire da Fiat, che già sull'attuale sistema Blu&me, disponibile per alcuni dei modelli di automobile della casa torinese, monta dei prodotti sviluppati da Microsoft. Gli altri che hanno ben accolto Windows Embedded Automotive 7 sono: Nissan, Ford e Kia.