Scienze

Microsoft Windows entra nella tua auto

Un software per il controllo di bordo.

Microsoft mette Windows in automobile e lo manda a spasso alla conferenza SAE Convergence 2010 di Detroit. Nel prossimo futuro avremo sul display dell'automobile le finestre pensate dall'azienda di Bill Gates?

“Embedded Auto Motive cura la comunicazione, la navigazione e le informazioni in auto”

Nomen Omen - Si chiama Microsoft Windows Embedded Automotive 7 ed è una piattaforma operativa che verrà montata sui sistemi informatici presenti sulle automobili delle case automobilistiche. Lo scopo della presentazione è di mostrare le varie applicazioni e le opportunità che Microsoft apre per gli sviluppatori, dato che questo nuovo Windows per automobili è un sistema che permette di integrare vari servizi per: la comunicazione, la navigazione e le informazioni in mobilità, a bordo del veicolo.

A cosa serve - Tra le caratteristiche più rilevanti ci sono l'immissione dei dati in modalità touch, il Bluetooth per le applicazioni di telefonia e comunicazione, nonché il sistema di infotainment, che permette di accedere a musica, mappe e applicazioni di terzi, oltre che permette connessioni con altri device. In più questo nuovo software operativo permette di sviluppare menu e software dalla grafica evoluta. Ad esempio con Silverlight per Windows Embedded si potrà avere in automobile un menu o un'interfaccia in 2D e anche 3D. Inoltre Microsoft Tellme, una tecnologia nata per il mondo mobile, potrà essere il punto d'accesso vocale per i messaggi SMS sul telefonino.

Molto interesse dai costruttori - Durante l'incontro le case automobilistiche che si sono mostrate interessate ad una partenership con Microsoft sono diverse, a partire da Fiat, che già sull'attuale sistema Blu&me, disponibile per alcuni dei modelli di automobile della casa torinese, monta dei prodotti sviluppati da Microsoft. Gli altri che hanno ben accolto Windows Embedded Automotive 7 sono: Nissan, Ford e Kia.

scopri le auto più incredibili

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us