Kinect sta andando a ruba: ben a 2,5 milioni di periferiche vendute in tutto il mondo dal momento del lancio. E il “motion control” per l'Xbox ruba lo scettro di prodotto hi-tech più venduto nel minor tempo.
“Microsoft prevede di vendere oltre 5 milioni di Kinect entro fine anno”
iPad vs Kinect - Se dopo due mesi Apple aveva venduto 2 milioni di iPad, a un prezzo base di 500 dollari alla tavoletta, Microsoft è riuscita a fare molto meglio: 2,5 milioni di Kinect in soli 25 giorni dal lancio ufficiale, ossia 100mila al giorno. È vero che costa meno della tavoletta di Steve Jobs, ma l'obiettivo dell'azienda di Redmond è riuscire a piazzarne 5 milioni di unità entro fine anno con il rischio di superare abbondantemente le previsioni visto che si avvicinano le feste di Natale. Kinect, quindi, ha soffiato all'iPad il record di prodotto hi-tech più venduto nella breve “distanza” che la tavoletta di Apple aveva a sua volta “rubato” al lettore DVD.
Futuro brillante - Riuscirà la periferica di movimento per l'Xbox a tenere questo ritmo indiavolato sulla lunga distanza? Solo il tempo potrà dircelo, ma Kinect parte comunque con il piede giusto. Il prossimo record da battere è quello della Wii che ha venduto 75 milioni di unità in 4 anni con una media di 50 “pezzi” al giorno. E va anche detto che l'indice di gradimento di Kinect è molto alto e che al momento il suo utilizzo è confinato ai giochi. Una sua evoluzione come periferica per navigare sul web, fare videoconferenza o sorvegliare casa, sicuramente ne aumenterà la richiesta.