Scienze

Microsoft StreetSlide sfida Google StreeView

Il rivale di StreetView ha una marcia in più.

Google è stato il primo a scendere in campo, pardon in strada, con la sua panoramica stradale a 360 gradi integrata nelle sue mappe. La risposta di Microsoft si chiama StreetSlide e sembra avere una marcia in più. Almeno carta (geografica) alla mano...

“Microsoft StreetSlide ha una marcia in più: offre anche un’eccezionale visione prospettica”

Passeggiando qua e là – Redmond lancia la sfida a Mountain View dal palcoscenico del Siggraph 2010, la conferenza internazionale di computer grafica e tecniche interattive di Los Angeles, attraverso un video che mostra StreetSlide in azione. La visione a livello stradale secondo Microsoft, che sarà integrata nel Bing Maps Streetside, non è vincolata a un unico punto di osservazione, chiamato in gergo “bubble” (bolla in italiano), ma consente di allontanarsi dal punto in cui ci si trova, generando in tempo reale una prospettiva dell'area, simile a quella che vedrebbero i nostri occhi da un punto di vista più distante.

Visione prospettica – Come si vede dal filmato, una volta generato un punto di osservazione panoramico, compare uno spazio nero sopra e sotto la fascia centrale che contiene le immagini dei luoghi visitati con le relative informazioni: dal nome delle vie percorse ai numeri civici, dalle indicazioni sugli incroci alle attività commerciali presenti. In basso a destra, invece, è visibile una piccola mappa circolare che, se cliccata, consente di spostarsi nelle strade in modo ancora più immediato.

Strada ancora lunga - Microsoft non ha specificato quando la tecnologia StreetSlide sarà integrata nelle mappe di Bing, ma si è limitata a svelare che al momento avrebbe pronte solo le immagini di 4 Km di strade.

Beccati da Street View. Guarda la gallery!

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us