Google è stato il primo a scendere in campo, pardon in strada, con la sua panoramica stradale a 360 gradi integrata nelle sue mappe. La risposta di Microsoft si chiama StreetSlide e sembra avere una marcia in più. Almeno carta (geografica) alla mano...
“Microsoft StreetSlide ha una marcia in più: offre anche un’eccezionale visione prospettica”
Passeggiando qua e là – Redmond lancia la sfida a Mountain View dal palcoscenico del Siggraph 2010, la conferenza internazionale di computer grafica e tecniche interattive di Los Angeles, attraverso un video che mostra StreetSlide in azione. La visione a livello stradale secondo Microsoft, che sarà integrata nel Bing Maps Streetside, non è vincolata a un unico punto di osservazione, chiamato in gergo “bubble” (bolla in italiano), ma consente di allontanarsi dal punto in cui ci si trova, generando in tempo reale una prospettiva dell'area, simile a quella che vedrebbero i nostri occhi da un punto di vista più distante.
Visione prospettica – Come si vede dal filmato, una volta generato un punto di osservazione panoramico, compare uno spazio nero sopra e sotto la fascia centrale che contiene le immagini dei luoghi visitati con le relative informazioni: dal nome delle vie percorse ai numeri civici, dalle indicazioni sugli incroci alle attività commerciali presenti. In basso a destra, invece, è visibile una piccola mappa circolare che, se cliccata, consente di spostarsi nelle strade in modo ancora più immediato.
Strada ancora lunga - Microsoft non ha specificato quando la tecnologia StreetSlide sarà integrata nelle mappe di Bing, ma si è limitata a svelare che al momento avrebbe pronte solo le immagini di 4 Km di strade.