Scienze

Microsoft Office vola tra le “nuvole”

La suite di Office si trasforma in un servizio online.

L’azienda di Redmond svela nuovi dettagli su Office 360, il servizio cloud destinato alle aziende che trasforma la celebre suite Office in un servizio online. Non installi più niente, ma ti abboni!

“L’abbonamento mensile a Office 360 costa circa 6 dollari al mese”

Fai tutto online – È solo di ieri la notizia che Ray Ozzie, il Chief Software Architect che ha “traghettato” Microsoft verso la tecnologia cloud, lascia l’azienda di Redmond. E oggi, forse per stemperare la tensione, Microsoft svela nuovi dettagli su Office 360, ovvero la soluzione destinata alle aziende che trasforma la suite Office in un servizio accessibile online. Per capirci meglio, un servizio business in stile Google Docs, ma con funzionalità più avanzate.

Ma ti devi abbonare - Microsoft Office è un pacchetto di applicazioni usato in molte aziende. Ma le vendite di Microsoft Office 2010, a quanto pare, vanno a rilento. Le aziende forse non sono più disposte a mettere mano al portafoglio per rinnovare l’interno pacchetto software ogni volta che si affaccia all’orizzonte una nuova versione, per quanto possa essere migliore della precedente. La soluzione è proprio la tecnologia cloud. In pratica non compri più il software, ma lo affitti e lo usi rigorosamente online. E non solo usando i tradizionali computer, anche portatili, ma da tablet come l’iPad. Piccole aziende, professionisti e gruppi con meno di 25 dipendenti potranno usare Office 360 a partire da una tariffa mensile di circa 6 dollari per utente. E il software è sempre aggiornato. Office 365 sarà lanciato il prossimo anno in 40 paesi e già in test in 13 nazioni, tra cui l’Italia.

Windows Phone 7. Guarda la gallery!

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us