Scienze

Microsoft Office vola tra le “nuvole”

La suite di Office si trasforma in un servizio online.

L’azienda di Redmond svela nuovi dettagli su Office 360, il servizio cloud destinato alle aziende che trasforma la celebre suite Office in un servizio online. Non installi più niente, ma ti abboni!

“L’abbonamento mensile a Office 360 costa circa 6 dollari al mese”

Fai tutto online – È solo di ieri la notizia che Ray Ozzie, il Chief Software Architect che ha “traghettato” Microsoft verso la tecnologia cloud, lascia l’azienda di Redmond. E oggi, forse per stemperare la tensione, Microsoft svela nuovi dettagli su Office 360, ovvero la soluzione destinata alle aziende che trasforma la suite Office in un servizio accessibile online. Per capirci meglio, un servizio business in stile Google Docs, ma con funzionalità più avanzate.

Ma ti devi abbonare - Microsoft Office è un pacchetto di applicazioni usato in molte aziende. Ma le vendite di Microsoft Office 2010, a quanto pare, vanno a rilento. Le aziende forse non sono più disposte a mettere mano al portafoglio per rinnovare l’interno pacchetto software ogni volta che si affaccia all’orizzonte una nuova versione, per quanto possa essere migliore della precedente. La soluzione è proprio la tecnologia cloud. In pratica non compri più il software, ma lo affitti e lo usi rigorosamente online. E non solo usando i tradizionali computer, anche portatili, ma da tablet come l’iPad. Piccole aziende, professionisti e gruppi con meno di 25 dipendenti potranno usare Office 360 a partire da una tariffa mensile di circa 6 dollari per utente. E il software è sempre aggiornato. Office 365 sarà lanciato il prossimo anno in 40 paesi e già in test in 13 nazioni, tra cui l’Italia.

Windows Phone 7. Guarda la gallery!

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us