L’azienda di Redmond svela nuovi dettagli su Office 360, il servizio cloud destinato alle aziende che trasforma la celebre suite Office in un servizio online. Non installi più niente, ma ti abboni!
“L’abbonamento mensile a Office 360 costa circa 6 dollari al mese”
Fai tutto online – È solo di ieri la notizia che Ray Ozzie, il Chief Software Architect che ha “traghettato” Microsoft verso la tecnologia cloud, lascia l’azienda di Redmond. E oggi, forse per stemperare la tensione, Microsoft svela nuovi dettagli su Office 360, ovvero la soluzione destinata alle aziende che trasforma la suite Office in un servizio accessibile online. Per capirci meglio, un servizio business in stile Google Docs, ma con funzionalità più avanzate.
Ma ti devi abbonare - Microsoft Office è un pacchetto di applicazioni usato in molte aziende. Ma le vendite di Microsoft Office 2010, a quanto pare, vanno a rilento. Le aziende forse non sono più disposte a mettere mano al portafoglio per rinnovare l’interno pacchetto software ogni volta che si affaccia all’orizzonte una nuova versione, per quanto possa essere migliore della precedente. La soluzione è proprio la tecnologia cloud. In pratica non compri più il software, ma lo affitti e lo usi rigorosamente online. E non solo usando i tradizionali computer, anche portatili, ma da tablet come l’iPad. Piccole aziende, professionisti e gruppi con meno di 25 dipendenti potranno usare Office 360 a partire da una tariffa mensile di circa 6 dollari per utente. E il software è sempre aggiornato. Office 365 sarà lanciato il prossimo anno in 40 paesi e già in test in 13 nazioni, tra cui l’Italia.