Scienze

Microsoft Office vola tra le “nuvole”

La suite di Office si trasforma in un servizio online.

L’azienda di Redmond svela nuovi dettagli su Office 360, il servizio cloud destinato alle aziende che trasforma la celebre suite Office in un servizio online. Non installi più niente, ma ti abboni!

“L’abbonamento mensile a Office 360 costa circa 6 dollari al mese”

Fai tutto online – È solo di ieri la notizia che Ray Ozzie, il Chief Software Architect che ha “traghettato” Microsoft verso la tecnologia cloud, lascia l’azienda di Redmond. E oggi, forse per stemperare la tensione, Microsoft svela nuovi dettagli su Office 360, ovvero la soluzione destinata alle aziende che trasforma la suite Office in un servizio accessibile online. Per capirci meglio, un servizio business in stile Google Docs, ma con funzionalità più avanzate.

Ma ti devi abbonare - Microsoft Office è un pacchetto di applicazioni usato in molte aziende. Ma le vendite di Microsoft Office 2010, a quanto pare, vanno a rilento. Le aziende forse non sono più disposte a mettere mano al portafoglio per rinnovare l’interno pacchetto software ogni volta che si affaccia all’orizzonte una nuova versione, per quanto possa essere migliore della precedente. La soluzione è proprio la tecnologia cloud. In pratica non compri più il software, ma lo affitti e lo usi rigorosamente online. E non solo usando i tradizionali computer, anche portatili, ma da tablet come l’iPad. Piccole aziende, professionisti e gruppi con meno di 25 dipendenti potranno usare Office 360 a partire da una tariffa mensile di circa 6 dollari per utente. E il software è sempre aggiornato. Office 365 sarà lanciato il prossimo anno in 40 paesi e già in test in 13 nazioni, tra cui l’Italia.

Windows Phone 7. Guarda la gallery!

20 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us